Quando si configura il reato di corruzione?

Quando si configura il reato di corruzione?

Quando si configura il reato di corruzione?

corruzione per l'esercizio della funzione: in questo caso, il reato si configura quando il pubblico ufficiale, nell'esercizio della propria funzione o dei propri poteri, riceve indebitamente per sé o per una terza persona, denaro o altra utilità oppure ne accetta la promessa.

Che tipo di reato e il peculato?

Il peculato rappresenta essenzialmente il reato di appropriazione indebita commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. ... Il peculato è chiaramente un reato proprio e, in quanto tale, può essere commesso solamente dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.

Quando viene commessa la corruzione nel suo significato allargato?

Corruzione: significato Detto in parole semplici, la corruzione si verifica quando un privato e un pubblico funzionario si accordano perché il primo corrisponda al secondo un compenso (non dovuto) per un atto in vario modo attinente alle attribuzioni di quest'ultimo.

Qual è la concussione per costrizione?

  • La concussione per costrizione si basa sulla coercizione psichica e sulla manipolazione della vittima; la concussione può essere anche per induzione: consiste nella situazione in cui un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio abusi della sua posizione inducendo qualcuno a promettere, a lui o a un terzo, denaro o altri beni.

Qual è il reato di concussione?

  • Il reato di concussione può essere compiuto solo da un pubblico ufficiale. La concussione è un reato disciplinato dall’Art. 317 del Codice Penale, che può essere commesso solamente da un pubblico ufficiale o dall’incaricato di un pubblico servizio; il reato di concussione prevede che egli, abusando della sua posizione o dei suoi poteri, ...

Qual è la concussione cosiddetta costrittiva?

  • La concussione cosiddetta costrittiva è rimasta configurata dall’articolo 317 del codice penale, limitatamente al pubblico ufficiale, mentre la cosiddetta concussione per induzione, definita Induzione indebita, è prevista dall’articolo 319 quater del codice penale.

Qual è la differenza tra corruzione e peculato?

  • Corruzione, peculato e concussione sono dei delitti commessi da pubblici ufficiali o da incaricati di pubblico ufficio nei confronti della Pubblica Amministrazione. La legge stabilisce chiaramente differenze, pene e fattispecie in cui si configurano i reati in oggetto.

Post correlati: