Cosa si intende per osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci?

Cosa si intende per osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci?

Cosa si intende per osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci?

La ONJ farmaco-relata è la classica reazione avversa (ADR) di tipo C (chronic o continuous), dipendente dall'accumulo o dall'uso cronico del farmaco: la dose somministrata, l'intervallo tra le dosi e la durata della terapia avranno, pertanto, un ruolo fondamentale per la sua insorgenza.

Qual è la differenza tra mascella e mandibola?

la mandibola forma l'impalcatura inferiore della bocca. Ospita, nell'arcata alveolare, i denti inferiori ed è l'unica parte mobile della faccia. la mascella forma invece l'impalcatura superiore della bocca ed ospita l'arcata dentaria superiore.

Quali malattie producono necrosi spontanee dei mascellari?

Le osteonecrosi dei mascellari da farmaci derivano da un effetto collaterale di terapie che influenzano il metabolismo delle ossa: vengono prescritti per curare malattie metaboliche, come l'osteoporosi e l'osteogenesi imperfetta, ed oncologiche, come le metastasi da carcinoma mammario o prostatico.

Che cos'è la osteonecrosi della mandibola?

(Osteonecrosi della mascella) L'osteonecrosi della mandibola è una lesione orale che coinvolge l'osso mandibolare o mascellare scoperto. Essa può causare dolore o può essere asintomatica. La diagnosi viene fornita grazie alla presenza dell'osso esposto per almeno 8 settimane.

Quando la mascella scricchiola?

Quando la mandibola fa click, ovvero quando si avverte la tipica manifestazione della mandibola che “scrocchia”, si tratta di un inequivocabile segnale di disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che indica la necessità di una visita specialistica di approfondimento diagnostico.

Come è formata la mandibola?

La mandibola deriva da un processo di ossificazione che coinvolge la cosiddetta cartilagine di Meckel e che inizia all'incirca alla sesta settimana di vita fetale. All'inizio del processo, ciò che darà poi origine alla mandibola vera e propria consta di due barre cartilaginee.

Post correlati: