Come inviare un ape alla Regione Campania?

Come inviare un ape alla Regione Campania?

Come inviare un ape alla Regione Campania?

Nei casi in cui è necessario inviare un APE per un immobile per il quale esiste già in piattaforma un APE (in corso di validità o scaduto), il tecnico certificatore dell'APE esistente deve inviare sulla PEC dg02.ape@pec.regione.campania.it (dall'indirizzo PEC associato al nome utente) una formale richiesta di ...

Chi può redigere l'ape in Campania?

L'APE dovrà essere redatto da un certificatore energetico abilitato ai sensi del Regolamento 75/2013: si va dalle Esco ai tecnici qualificati, singoli o associati. Possono redigere gli APE anche enti pubblici e organismi di diritto pubblico che operano nel settore dell'energia e dell'edilizia.

Dove inviare l'attestato di prestazione energetica?

invio a mezzo pec e info: L'Assessorato Industria comunica che, dal 1 giugno 2015, gli attestati di prestazione energetica (APE) dovranno essere trasmessi al Servizio energia dell'Assessorato esclusivamente tramite posta elettronica certificata (pec). Ogni pec dovrà contenere un solo attestato firmato digitalmente.

Come rinnovare un'ape scaduto?

Re: APE scaduto Se scade scade. Ma non esistono sanzioni per il mancato rinnovo. Qui in ER semplicemente gli APE scaduti scompaiono dal catasto energetico. Devono essere riemessi, ma la cosa in genere la si fa solo se serve (ad esempio per i rinnovi dei contratti di affitto o in caso di compravendita).

Come inviare l'ape alla Regione Sardegna?

Trasmissione e Direttive Regionali Dal 1 giugno 2015 è obbligatoria la trasmissione degli APE unicamente via PEC all'indirizzo industria@pec.regione.sardegna.it.

Chi non può redigere ape?

L'APE può essere firmata da un parente del progettista o del direttore lavori. Quindi, il progettista e il direttore lavori non possono firmare la certificazione energetica APE solo in caso: di nuove costruzioni; ... che abbiano dei rapporti di parentela con il richiedente.

Chi deve redigere l'attestato di prestazione energetica?

Attestato Prestazione Energetica, chi può farlo. ... Società di servizi energetici (ESCO); Tecnico abilitato (operante sia in veste di dipendente di enti e organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private, comprese le società di ingegneria, sia di professionista libero od associato).

Come recuperare l'APE?

rivolgendosi ad un notaio o ad un pubblico ufficiale, registrato sul sito cened. Accedendo alla propria area riservata il notaio o il pubblico ufficiale può effettuare il download dell'attestato firrmato digitalmente presente all'interno del Catasto Energetico e produrre una copia cartacea “conforme all'originale”.

Post correlati: