Quali furono le cause del disastro del Vajont?

Quali furono le cause del disastro del Vajont?

Quali furono le cause del disastro del Vajont?

La diga del Vajont. Il disastro del Vajont avvenne il 9 ottobre 1963 alle ore 22.39. Fu causato da una frana staccatasi dal monte Toc e precipitata nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, provocando un'onda che scavalcò la diga e travolse distruggendolo il paese di Longarone; 1917 le vittime.

Cosa ha comportato il disastro del Vajont per gli abitanti?

Con il disastro del Vajont la struttura della popolazione venne sconvolta. ... Se appena dopo il 1963 la popolazione era tendenzialmente più anziana di quella precedente, con gli anni si innestò un processo di rinnovamento che portò Longarone ad avere una percentuale di giovanissimi maggiore che non dieci anni prima.

In che anno è successo il disastro della diga del Vajont?

9 ottobre 1963 58 anni fa un'enorme frana staccatasi dal Monte Toc sollevò un'onda devastante che causò la morte di oltre 1.900 persone nella valle di Longarone e di Erto e Casso. Alle 22.45 del 9 ottobre 1963 una frana si stacca dal monte Toc e precipita nel lago del Vajont, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Come è fatta la diga del Vajont?

Quella del Vajont è una diga alta 261,60 metri, lunga 190 ed era la diga a doppio arco più alta del mondo… ... Per migliorare la resistenza di una diga ad arco di solito si realizzano anche strutture dette "pulvini", cioè una congiunzione in calcestruzzo tra la diga stessa e le pareti rocciose della valle.

Qual è il giorno della tragedia del Vajont?

  • 9 ottobre 1963: giorno della tragedia del Vajont. La sera del 9 ottobre del 1963, una frana colossale precipita in una riserva d’acqua nella valle del Vajont, al confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto, provocando un violento ‘ tsunami ’. Si tratta di uno dei disastri naturali europei più gravi del ‘900, che raderà al suolo una cittadina ...

Quali furono le vittime del lago del Vajont?

  • Vi furono 1917 vittime di cui 1 450 a Longarone, 109 a Codissago e Castellavazzo, 158 a Erto e Casso e 200 originarie di altri comuni . Lungo le sponde del lago del Vajont vennero distrutti i borghi di Frasègn, Le Spesse, Il Cristo, Pineda, Ceva, Prada, Marzana, San Martino, e la parte bassa dell'abitato di Erto .

Qual è il progetto del sistema Vajont?

  • Progetto del sistema Vajont, anno 1948. Prevedeva la diga dell'altezza di circa 202 metri con massimo invaso a quota 677 m s.l.m. Aveva come unica fonte di riempimento, il torrente Vajont, e il suo bacino imbrifero, e il serbatoio di Pieve di Cadore, che verrà completato nel 1950.

Quando la diga del Vajont è pronta?

  • Nel settembre del 1959 la diga del Vajont è pronta; Il rischio di costruire una diga nella Valle del Vajont. La giornalista Tina Merlin pubblica per l’Unità una serie di articoli che denunciano i rischi collegati alla diga del Vajont. Viene denunciata dalla SADE e assolta dal tribunale di Milano

Post correlati: