Che differenza c'è tra INPS e INPDAP?

Che differenza c'è tra INPS e INPDAP?

Che differenza c'è tra INPS e INPDAP?

L'INPDAP, istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica, era un ente pubblico che svolgeva attività nel settore della previdenza e dell'assistenza dei dipendenti pubblici; dal 2011 l'INPDAP è stato soppresso e le sue funzioni sono state trasferite all'INPS.

Chi è ex INPDAP?

A partire dal primo gennaio 2012, quindi l'INPDAP non esiste più, ed è confluito nell'INPS. Dal 2012, quindi, quando si parla di INPDAP ci si riferisce alla Gestione ex INPDAP dell'INPS, chiamata anche INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

Chi sono gli utenti della gestione dipendenti pubblici?

I dipendenti della Pubblica Amministrazione sono iscritti all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici (ex Istituto Nazionale Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche).

Cosa sono le ritenute INPDAP?

L'INPDAP è un istituto di previdenza che eroga anche le pensioni ai dipendenti statali, tra cui anche il personale scolastico. ... La ritenuta INPDAP a carico del dipendente si calcola applicando la percentuale di 8,75% sullo stipendio lordo maggiorato del 18%.

Chi sono i dipendenti iscritti alla Cassa stato?

Sono iscritti alla CTPS i dipendenti delle amministrazioni statali, compresi, a titolo esemplificativo, i dipendenti civili e militari dello Stato, i dipendenti delle agenzie nazionali (ex decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300), delle autorità indipendenti e delle università statali.

Chi paga le pensioni ai medici?

L'Ente Previdenziale di riferimento per i Medici è l'Ente nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (ENPAM): come funziona la contribuzione, quali sono le prestazioni erogate e quando subentra l'obbligo d'iscrizione a i Fondi speciali.

Come visualizzare cedolino pensione ex INPDAP?

Come consultare cedolino pensione INPS ex INPDAP on line

  1. Per prima cosa bisogna accedere al sito dell'INPS, www.inps.it.
  2. Dalla homepage selezionare la voce “Trova la prestazione”
  3. Scegliere “Pensionati” e poi cliccare il bottone “avanti”

Post correlati: