Che erba sono i Carletti?

Che erba sono i Carletti?

Che erba sono i Carletti?

I Carletti sono un'erba spontanea da mettere nel piatto in primavera. Il nome botanico è Silene vulgaris, ma nella tradizione veneta è nota come Sciopeti, così come la si può ritrovare lungo l'Italia con diversi nomi tra cui Verzùlì, Strigoli, oppure Stridoli o Schiopettini.

Come riconoscere i Carletti?

E' una pianta perenne con fusti eretti alti da 25 a 80 cm. Le foglie sono di colore verde-grigio, opposte ed ovali. Solo quelle inferiori hanno un picciolo molto corto. Il fiore è bianco, del diametro di circa 1,5 cm e presenta 5 petali.

Che cosa sono i Carletti?

Carletti, così vengono chiamati dalle mie parti, queste meravigliose erbe spontanee che crescono un po' ovunque, dal mare alla montagna; sono conosciute anche come sciopeti, sclopit, scrissioi, capusseti, bubbolini o tagliatelle della Madonna, in italiano “strigoli” (Silene vulgaris).

Cosa si mangia dei Carletti?

Le foglie di questa pianta possono essere consumate sia cotte come gli spinati che direttamente crude. Possono essere aggiunte a dei ripieni come nel caso dei cannelloni e dei ravioli, o perchè no uniti a minestre, risotti o per la realizzazione di secondi piatti come la frittata.

Come riconoscere Silene?

Caratteristiche Silene vulgaris Gli steli cilindrici e pelosi sono di colore rossastro scuro alla base e verde intenso verso l'apice. Le foglie sono opposte, lanceolate, cerose e di colore verde scuro, se strofinate tra le dita sfrigolano o stridono e per questo motivo vengono chiamate sfrigoli o stridoli.

Come si chiamano i Carletti?

Gli sciopeti o carletti, quell`erba che la nostra lingua nazionale chiama strigolo [Silene inflata] e i cui fiori da bambini schiacciavamo con violenza sul dorso della mano facendoli, per l`appunto, scoppiare. Piantina appartenente alla famiglia delle Cariofillacee, viene volgarmente chiamata verzùlì o sciopeti.

Come riconoscere le erbe di campo?

0:126:04Clip suggerito · 58 secondiERBE SPONTANEE, COME RICONOSCERLE E RACCOGLIERLEYouTube

Come riconoscere le Rosole?

In questo periodo il rosolaccio, o rosola, mostra le prime foglioline della sua corona basale, un piccolo cespuglietto di foglie concentriche, settate, tendenzialmente appiattite sul terreno, che si trovano facilmente negli incolti o nella terra rivoltata.

Come pulire Silene?

Pulizia della silene Prendere le cimette di silene vulgaris e eliminare la parte più dura del fusto tenendo le foglie e lavarle bene sotto acqua corrente fresca. Tamponare con un canovaccio per asciugarle e procedere alla preparazione del pesto.

Come si chiama lo Sclopit in italiano?

Lo Sclopit chiamato Silene vulgaris o Erba di Sileno, è una piccola pianta (alta fino a 60–70 cm; massimo 100 cm) perenne e glabra, dai caratteristici fiori chiamati “bubbolini”, germoglio di quella pianta che quando fiorisce, produce sulla sua sommità una specie di palloncino che tutti, da bambini, abbiamo scoppiato.

Post correlati: