Che cosa è un versamento?

Che cosa è un versamento?

Che cosa è un versamento?

Termine con cui genericamente si indica ogni raccolta di liquido entro una cavità sierosa dell'organismo (cavità pleurica, pericardica, peritoneale, articolare, vaginale, del testicolo).

Come togliere l'acqua dai polmoni?

La toracentesi è una procedura invasiva, praticata in anestesia locale: lo specialista, dopo aver introdotto un ago od una cannula direttamente nel torace del paziente, aspira il liquido o l'aria ivi accumulati in eccesso.

Quali sono i sintomi di una pleurite?

I sintomi della pleurite possono comprendere:

  • dolore al petto fisso, intenso che peggiora respirando, tossendo o starnutendo. Il dolore può interessare anche le spalle e la schiena.
  • respiro corto (affanno)
  • tosse secca (solo in alcuni casi)
  • febbre (solo in alcuni casi)

Come si cura un versamento?

La somministrazione di antibiotici, se il versamento articolare è successivo a un'infezione batterica; La fisioterapia; L'aspirazione, tramite ago, del liquido in eccesso, contenuto nell'articolazione interessata.

Cosa sono i versamenti in medicina?

versamento Raccolta di un liquido organico (sieroso, ematico o purulento), in una cavità dell'organismo.

Quando drenare un versamento pleurico?

Liquido del versamento pleurico sanguinolento → si procede con la misura del valore di ematocrito del liquido pleurico. Se tale valore è >50% rispetto al sangue periferico, si parla di emotorace, che richiede il drenaggio immediato.

Cosa succede se si ha l'acqua nei polmoni?

La conseguenza principale della presenza di acqua nei polmoni è la dispnea, che tende a manifestarsi attraverso una sensazione assimilabile a una vera e propria “fame d'aria”, evidenziata dall'aumento della frequenza respiratoria (tachipnea). L'edema polmonare può essere acuto o cronico.

Post correlati: