Quanti sono i membri del CSM?

Quanti sono i membri del CSM?

Quanti sono i membri del CSM?

- Il Consiglio superiore della magistratura è oggi composto da ventisette membri, di cui tre di diritto – il Presidente della Repubblica, che lo presiede, il Primo Presidente della Corte di cassazione e il Procuratore generale presso la Corte di cassazione (art.

Chi nomina i giudici del CSM?

Il consiglio superiore della magistratura (Csm) è un organo a composizione mista. È composto da 3 membri di diritto e da membri elettivi che vengono scelti per 1/3 dal parlamento in seduta comune (componenti laici) e per 2/3 dai magistrati (componenti togati).

Chi elegge i membri della sezione disciplinare del CSM?

La Sezione disciplinare composta da sei membri titolari (il Vice presidente, che la presiede, e 5 componenti eletti dal CSM fra i suoi membri, di cui uno fra quelli eletti dal Parlamento, uno con funzioni di legittimità, 3 con funzioni di merito) e 14 componenti supplenti, anch'essi eletti dal plenum fra i suoi membri.

Quando scade il CSM?

CSM: i membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni, anche quando si chiamano Davigo.

Chi nomina i giudici della Corte Costituzionale?

La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.

Chi elegge il vicepresidente del Csm?

Il Consiglio elegge il vicepresidente tra i membri eletti dal Parlamento. I membri elettivi del Consiglio durano in carica quattro anni e non sono immediatamente rieleggibili. Spetta, dunque, alla legge ordinaria determinare quanti sono i componenti e come sono eletti.

Chi elegge il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura?

Il Vice presidente del CSM è eletto fra i componenti c.d. laici da tutti i consiglieri e sostituisce il Presidente della Repubblica in caso di assenza o impedimento, esercita le funzioni che questi gli delega nonché quelle previste dalla legge o dal regolamento interno (quali, ad esempio, la predisposizione dell'ordine ...

Chi è il vice presidente del CSM?

Consiglio superiore della magistratura
PresidenteSergio Mattarella
VicepresidenteDavid Ermini
Ultima elezione12-19 luglio 2018
Numero di membri27

Quali sono i componenti del CSM?

  • La Costituzione non stabilisce direttamente quanti devono essere i componenti del CSM, ma si limita a stabilirne la composizione percentuale. Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono magistrati requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8.

Quali sono le commissioni del CSM?

  • Il CSM è diviso in dieci commissioni: I commissione - Commissione per le incompatibilità; II commissione - Commissione per il Regolamento Interno del Consiglio; III commissione - Commissione per l'accesso in magistratura e per la mobilità; IV commissione - Commissione per le valutazioni della professionalità

Quando si è insediato il CSM?

  • Il C.S.M. si è insediato ufficialmente il 18 luglio 1959 e ha tenuto la sua prima riunione, presso il palazzo del Quirinale, dove è restato sino al 1962, quando fu trasferito presso l'attuale sede di Palazzo dei Marescialli, in piazza dell'Indipendenza 6.

Qual è il vice presidente del CSM?

  • Il CSM, una volta insediato, elegge tra i membri laici il proprio Vice Presidente che ha la funzione di presiedere alle decisioni quando non è richiesta la partecipazione del Presidente della Repubblica (che la presiede solo in circostanze particolari).

Post correlati: