Cosa vuol dire perdere la tramontana?
Sommario
Cosa vuol dire perdere la tramontana?
Fam., e per lo più scherz., perdere la t., lo stesso che perdere la bussola, disorientarsi, confondersi, o perdere il controllo di sé. Dim. tramontanina, vento del nord, freddo, pungente ma non del tutto spiacevole; pegg.
Cosa vuol dire perdere la Trebisonda?
perdere la t., perdere la bussola, l'orientamento, cioè restare disorientato, frastornato, o anche perdere le staffe, cioè il controllo di sé: aveva perso del tutto la t.: pareva impazzire (C. E. Gadda).
Cosa vuol dire perdere la testa per una persona?
perdere la testa dare escandescenze erompere esaltare imbesuirsi impazzire inebriarsi infuriarsi innamorarsi capire niente partire prendere sbandata scuffia prorompere scatenare sfogarsi uscire gangheri testa amare lettere direttore come pensate domanda tormenta qual amore vero pensare quanto meravigliosa persona ...
Che tramontana?
Tramontana è il nome usato in vari paesi europei per indicare un vento freddo proveniente da nord, e talvolta per indicare il punto cardinale di provenienza.
Che significa perdere la testa per una donna?
La limerenza consiste in quello stato generalizzato di pazzia che ci agita e ci commuove, impedendoci di pensare a qualcosa che non sia l'essere amato. La tipica frase “perdere la testa per amore” descrive perfettamente questo processo mentale.
Come si fa a far perdere la testa a un uomo?
2:0210:53Clip suggerito · 54 secondiCome far Perdere la Testa a un Uomo (Single o Impegnato) - YouTubeYouTube
Che vento e la tramontana?
La tramontana è un vento freddo, impetuoso che valica le Alpi e spazza l'Italia portando un calo repentino della temperatura. ... La tramontana può avvenire con un cielo sereno oppure nuvoloso, quando è accompagnata da un sistema perturbato, foriera di precipitazioni.
Che cosa vuol dire perdere la testa?
Fig.: non riuscire a pensare in maniera logica, oggettiva o chiara, come se si avesse la testa persa nell'aria. È riferito in genere a persone assillate da gravi problemi e preoccupazioni, nei quali sono talmente concentrate da perdere il contatto con la realtà quotidiana.