Come si dice lo Spezia o La Spezia?

Come si dice lo Spezia o La Spezia?

Come si dice lo Spezia o La Spezia?

Dobbiamo dire e scrivere, per esempio, alla Spezia o a La Spezia? L'articolo si declina quando la città (o lo Stato) non è in una data. Va bene, quindi, è corretto: La Spezia 29 luglio 2007.

Che provincia è la spezia?

Provincia della Spezia La Spezia/Provincia

Dove inizia la provincia di La Spezia?

Confina a ovest con la città metropolitana di Genova, a nord con l'Emilia-Romagna (provincia di Parma), a est con la Toscana (provincia di Massa-Carrara), mentre a sud è bagnata dal mar Ligure....
Provincia della Spezia provincia
StatoItalia
RegioneLiguria
Amministrazione
CapoluogoLa Spezia

Perché la Spezia si chiama La Spezia?

Si tratterebbe di una derivazione da palus (palude), attraverso la forma + paleza da cui Speza e Spezia. La chiave dell'esatto significato che il Pistarino ha creduto trovare nel 1860, si trova in un passo del "Chronicon Ymaginis Mundi" di fra Jacopo d'Acqui.

Come si scrive a La Spezia?

Non c'è dubbio: dovremo dire “vado a La Spezia”, “vengo da L'Aquila” perché La Spezia e L'Aquila sono nomi propri.

Com'è il mare a La Spezia?

La Spezia si trova sulla costa affacciata sul Mar Tirreno, all'interno dell'arco nord-occidentale dell'Italia che forma la regione Liguria. Non si tratta di un litorale sabbioso, ma di una variegata molteplicità di coste, che si alternano tra aree rocciose, ciottolati, ghiaie di varie grandezze, scogli.

Come arrivare a La Spezia in aereo?

L'aeroporto più vicino a La Spezia è l'aeroporto di Pisa (PSA) che dista 64.3 km. Altri aeroporti vicini sono Florence (FLR) (115.2 km), Bologna (BLQ) (126.2 km), Milan Linate (LIN) (157.1 km) e Milan Bergamo (BGY) (174 km).

Dove si può andare a mangiare a La Spezia?

Cosa mangiare a La Spezia

  • La Mesciua (zuppa di legumi e cereali)
  • Acciughe di Monterosso alla spezzina (anche ripiene)
  • Baccalà alla maniera spezzina (anche frittelle di baccalà)
  • Farinata.
  • Gambetto di maiale.
  • Tagian ai fasei.
  • Capponada.

Qual è la Provincia di Sarzana?

Provincia della Spezia Sarzana/Provincia Sarzana è il secondo comune più grande della provincia della Spezia per popolazione residente. Le località Falcinello, Marinella Di Sarzana, San Lazzaro, Santa Caterina e Sarzanello possono essere indicate direttamente in un indirizzo postale. Cerca le località con cap 19038 ed i comuni con prefisso 0187.

Post correlati: