Come mantenere in vita la Stella di Natale?

Come mantenere in vita la Stella di Natale?

Come mantenere in vita la Stella di Natale?

In autunno questa pianta ha bisogno di luce durante il giorno ma di buio totale durante la notte; il modo più comodo per assicurare questa condizione è quello di posizionare la Stella di Natale in una scatola capace di coprirla completamente per 12 ore esatte al giorno.

Come curare Stella di Natale in casa?

Concimare e potare

  1. Dicembre-Gennaio, pianta mantenuta in casa, lontana da luce diretta e calore, 12 ore di buio.
  2. Febbraio-Aprile, pianta potata e rinvasata, esposta all'aria aperta, concimata mensilmente.
  3. Maggio-Agosto, pianta esposta all'aria aperta, innaffiata regolarmente.

Dove tenere la Stella di Natale in estate?

Durante le feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l'aria. Non mettetela però a diretto contatto con la luce del sole: durante l'estate può stare all'aria aperta e in una zona ombreggiata, ritiratela poi con l'arrivo dell'autunno.

Come bagnare la Stella di Natale in appartamento?

La stella di Natale dovrebbe essere innaffiata solo moderatamente. E' molto sensibile all'acqua stagnante intorno alle sue radici, e le sue foglie cadranno. E' meglio innaffiare solo quando il terreno è asciutto. Tuttavia, assicurarsi che non si asciughi completamente.

Cosa fare se la stella di Natale perde le foglie?

Quando la pianta perde di tono e le foglie si presentano afflosciate significa che la pianta ha freddo o è stata esposta a correnti fredde. Spostandola in un locale più caldo avrà modo di riprendersi anche se in parte si spoglierà perdendo le foglie più grandi.

Perché muoiono le stelle di Natale?

Normalmente le stelle di Natale durano per il periodo delle festività, poi muoiono. Questo accade perché molte persone pensano che si tratta di una pianta stagionale, oppure semplicemente non sanno come curarla. ... D'estate la pianta non può rimanere all'interno: è meglio metterla fuori in una posizione di mezzombra.

Come si fa a far diventare rossa la Stella di Natale?

1:384:26Clip suggerito · 54 secondiCome si fa a far tornare rossa la stella di Natale? - YouTubeYouTube

Che temperatura vuole la Stella di Natale?

A casa: scegliere la sistemazione ideale Per poter avere una bella fioritura la Stella di Natale necessita di un posto caldo e luminoso e ben protetto dagli spifferi (la temperatura ideale della stanza deve essere tra i 15° e i 22°), come ad esempio un davanzale.

Perché la Stella di Natale non fa le foglie rosse?

Di notte con il buio si ha la fioritura e il colore rosso delle foglie, infatti chi ha la pianta per mantenerla e far tornare le foglie rosse dovrà tenerla per buona parte della giornata al buio e quindi lontana da luce artificiale.

Quanta acqua dare alla Stella di Natale?

L'ideale è versare, con moderazione, un piccolo sorso d'acqua a temperatura ambiente ogni due o tre giorni. Non dare mai alla pianta più acqua di quanta il terreno possa assorbire e rimuovere l'acqua in eccesso nel vaso o nel sottovaso non più di 15 minuti dopo l'irrigazione.

Come curare la stella di Natale?

  • Stella di Natale, come curare: Le malattie e i rimedi possibili. Una corretta concimazione della Stella di Natale dovrebbe prevenire la comparsa di malattie. E' possibile tuttavia che le foglie presentino delle macchie grigiastre, e in questo caso vi è l'infestazione di un fungo Botritis, il cui unico rimedio è l'utilizzo di specifici fungicidi.

Come va concimata la stella di Natale?

  • la stella di Natale va concimata ogni due settimane usando del fertilizzante liquido mescolato all'acqua di irrigazione con un titolo elevato di potassio e fosforo. Si potano i rami eccessivi in modo da lasciare 5 steli principali che formeranno un bel cespuglio.

Quando va effettuato il rinvaso della stella di Natale?

  • Il rinvaso della stella di Natale va effettuato in primavera, alla ripresa vegetativa della pianta utiliizando un vaso di poco superiore al precedente. In ogni caso le dimensioni finali del vaso non devono superare i 20 cm in quanto diversamente, tenderebbe a sviluppare di più gli steli a scapito delle foglie.

Post correlati: