Come curare un tumore al testicolo?
Sommario
- Come curare un tumore al testicolo?
- Come si fa l autopalpazione dei testicoli?
- Come devono essere posizionati i testicoli?
- Cosa succede se un uomo viene castrato?
- Quando si deve asportare un testicolo?
- Come si può curare un tumore ai testicoli?
- Quali sono le cause del cancro al testicolo?
- Che cosa sono i testicoli?
- Come si effettua la diagnosi del tumore?
Come curare un tumore al testicolo?
Il trattamento del tumore a testicoli prevede la rimozione chirurgica dell'intero testicolo, o di entrambi i testicoli, interessati dalla neoplasia e la somministrazione di chemioterapici antitumorali. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario anche il ricorso alla radioterapia.
Come si fa l autopalpazione dei testicoli?
L'autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.
Come devono essere posizionati i testicoli?
I testicoli sono sospesi nello scroto, al cui interno giacciono in posizione obliqua, con il polo superiore inclinato in avanti e lateralmente, ed il polo inferiore situato medialmente e all'indietro.
Cosa succede se un uomo viene castrato?
La castrazione è l'asportazione delle gonadi nell'essere umano o nell'animale. ... La castrazione nel maschio prende anche il nome di evirazione che può comportare l'asportazione del pene e dei testicoli (evirazione nera) o quella dei soli testicoli (evirazione bianca).
Quando si deve asportare un testicolo?
L'intervento di asportazione del testicolo, o orchifunicolectomia, è indicato in caso di lesione sospetta per neoplasia o in caso di condizioni cliniche che possono favorire la degenerazione del testicolo come nel caso di atrofia testicolare.
Come si può curare un tumore ai testicoli?
- L'unico modo per curare un tumore ai testicoli è rimuovere l'intero testicolo affetto, mediante un intervento chirurgico noto come orchiectomia. A questa operazione, possono seguire, a seconda dello stadio e del tipo di tumore, l'asportazione chirurgica dei linfonodi addominali e uno o più cicli di chemioterapia e radioterapia.
Quali sono le cause del cancro al testicolo?
- Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la ...
Che cosa sono i testicoli?
- I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.
Come si effettua la diagnosi del tumore?
- La diagnosi del tumore viene effettuata tramite un’ ecografia dello scroto e il dosaggio di alcuni marcatori, cioè sostanze presenti nel sangue prodotte dalle cellule tumorali o indotte dalla presenza del tumore. Tali marcatori sono l’alfa-fetoproteina (AFP), la beta-HCG e la latticodeidrogenasi (LDH).