Quali sono i marcatori tumorali della vescica?
Sommario
- Quali sono i marcatori tumorali della vescica?
- Cosa vuol dire sospetta neoplasia vescicale?
- Che cos'è il Papilloma alla vescica?
- Come rinforzare i muscoli della vescica?
- Qual è la tipologia più frequente di tumore alla vescica?
- Come si cura il tumore della vescica muscolo invasivo?
- Quali sono i sintomi del cancro della vescica?
- Come curare la vescica con la radioterapia?
Quali sono i marcatori tumorali della vescica?
Per tale motivo, la comunità scientifica ha investito in questi anni nella ricerca di un marcatore tumorale specifico per il tumore alla vescica: BCA*. Gli scienziati di recente hanno visto come il Bladder Cancer Antigen (BCA) è spesso presente in quantità elevate nei pazienti affetti da cancro della vescica.
Cosa vuol dire sospetta neoplasia vescicale?
E' un aumento degli strati cellulari dell'urotelio; ha significato reattivo-irritativo senza rapporti con i processi tumorali. E' una rara neoformazione benigna in forma di sottili ramificazioni (papille), a volte definito anche inverso, che non si riproduce dopo asportazione.
Che cos'è il Papilloma alla vescica?
I polipi vescicali (detti impropriamente papillomi vescicali) sono anomale escrescenze che possono svilupparsi lungo un qualsiasi tratto della mucosa vescicale. Sebbene possano talvolta risultare asintomatici, i polipi vescicali sono spesso responsabili di sanguinamento e dolore durante la minzione.
Come rinforzare i muscoli della vescica?
Per eseguirli sono necessari semplici movimenti controllati:
- Svuotare completamente la vescica: eseguire gli esercizi di Kegel con la vescica piena può indebolire il muscolo pubococcigeo e provocare successive difficoltà nel completo svuotamento vescicale.
- Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi.
Qual è la tipologia più frequente di tumore alla vescica?
- La tipologia più frequente di tumore della vescica è il cosiddetto carcinoma a cellule di transizione che rappresenta circa il 95% dei casi. L'adenocarcinoma e il carcinoma squamoso primitivo sono altri tipi di cancro alla vescica, ma decisamente meno frequenti.
Come si cura il tumore della vescica muscolo invasivo?
- Tumore della vescica muscolo invasivo (stadi T2-T4, N0/N+, M0) In questo caso il trattamento raccomandato dipende da quanto distante dalla sua origine il tumore si sia diffuso. Per i tumori allo stadio T2 e T3, la cura ha lo scopo di curare, se è possibile, la malattia o almeno di tenerla sotto controllo per lungo tempo.
Quali sono i sintomi del cancro della vescica?
- Il cancro della vescica è una neoplasia abbastanza comune, al quarto posto per incidenza tra tutte le forme tumorali maligne negli uomini e all'ottavo fra le donne. Più comune nei fumatori, dopo i 60 anni e nei pazienti con infiammazioni o infezioni urinarie ricorrenti, il cancro della vescica produce sintomi altamente aspecifici.
Come curare la vescica con la radioterapia?
- Per esempio, per una persona con una vescica piccola e/o con molti disturbi urinari è consigliata l'operazione chirurgica. Al contrario, per una persona con un singolo tumore, che però non influenza la normale funzione della vescica, è preferibile preservare la vescica e curare il tumore con la radioterapia.