Cos'è un motore common rail?

Cos'è un motore common rail?

Cos'è un motore common rail?

È una modifica del sistema di alimentazione dei motori diesel. In pratica consiste in un condotto unico (“Common rail” = rampa comune) che collega una pompa a iniezione ad alta pressione a una... È una modifica del sistema di alimentazione dei motori diesel.

Quali sono i vantaggi con i motori con sistema common rail?

I vantaggi del common rail consistono nella possibilità di iniezioni multiple, alta pressione anche ai bassi regimi, grande polverizzazione e dispersione del combustibile e conseguente aumento della coppia (anche del doppio), riduzione della rumorosità tipica dell'iniezione diretta del diesel, riduzione dei consumi e ...

Come si chiama il motore common rail?

Il Cooper-Bessemer GN-) è un esempio di motore diesel Common Rail ad azionamento idraulico, conosciuto anche come Common Rail modificato.

Come funziona il motore JTD?

Nel motore jtd, la prima iniezione ha la funzione di alzare la pressione e la temperatura all'interno del cilindro. Questo migliora la combustione che si verifica nel momento dello scoppio. Tuttavia, il multijet suddivide l'iniezione principale in diverse iniezioni più piccole.

Cosa vuol dire CDI sulle macchine?

CDI (Common rail Diesel Injection) è una serie di motori Diesel prodotti dal gruppo tedesco Daimler AG e installati nelle automobili del marchio Mercedes-Benz. I motori CDI sono stati sviluppati nel 1997 e vengono utilizzati con successo tuttora.

Che significa TDI nelle macchine?

TDI (Turbocharged Direct Injection) è il nome dei motori diesel progettati dal gruppo Volkswagen, dotati di turbocompressore e di sistema di iniezione diretta. ... I motori TDI sono utilizzati in veicoli di marchi come Volkswagen, Audi, Škoda, Seat, Porsche. Il motore TDI venne presentato per la prima volta nel 1989.

Quanto deve essere la pressione common rail?

Risparmio e meno inquinamento grazie al Common Rail La pressione cui questo sistema riesce a lavorare è passata dagli iniziali 1.300 bar agli attuali 2.000 bar, ma sono allo studio sistemi per arrivare ad aumentare l'efficienza fino a 2.500 bar.

Cosa significa la sigla JTD?

La prima generazione dei motori Diesel prodotti dal gruppo Fiat Chrysler Automobiles era provvista del sistema di iniezione diretta del carburante Common Rail e veniva rappresentata con l'acronimo JTD, che sta per UniJet Turbo Diesel.

Come funziona un motore diesel common rail?

Nel common rail una pompa meccanica porta ad alta pressione il gasolio, trasferito in un condotto comune (da cui il nome inglese common rail). A questo condotto sono collegati gli iniettori.

Post correlati: