Che cos'è il piano medio?

Che cos'è il piano medio?

Che cos'è il piano medio?

Piano medio (PM) o Mezza figura (MF) Inquadratura che riprende la figura (una o più persone) dalla vita in su.

Cosa sono i piani in fotografia?

Il piano, in fotografia così come nelle riprese cinematografiche, è un termine usato per indicare l'ampiezza di un'inquadratura in rapporto alla figura umana. Solitamente, si parla di piano quando l'inquadratura comprende, al massimo, una figura umana nella sua interezza.

Quali sono le tipologie di inquadrature?

2.2. Tipi di inquadratura

  • Campo lunghissimo (CLL) Questa inquadratura viene effettuata per mostrare un ambiente. ...
  • Campo Lungo (CL) ...
  • Campo Medio (CM) ...
  • Totale (TOT) o Campo Totale (CT) ...
  • Figura Intera. ...
  • Piano medio (PM) o Mezza Figura (MF) ...
  • Primo piano (PP) ...
  • Primissimo piano (PPP)

Quali sono le inquadrature dei piani?

PRIMISSIMO PIANO: l'inquadratura contiene solo il volto del personaggio, di cui viene messa in rilievo l'intensità psicologica, concentrando l'attenzione dello spettatore sui piccoli segnali trasmessi dalle espressioni del viso. Il quadro è riempito dal solo volto dell'attore.

A cosa serve il primo piano?

I primi piani vengono spesso impiegati come inserti per arrivare da un'inquadratura lontana a mostrare dei dettagli, come ad esempio le emozioni dei personaggi, o qualche intricato movimento delle loro mani.

Come fare un bel primo piano?

Mantieni un'apertura ampia: nelle foto in primo piano con sfondo sfocato quello che conta è avere il volto del soggetto ben definito e perfettamente a fuoco. Per far ciò dovrai assicurarti un'apertura ampia che permetta di sfocare lo sfondo, concentrandosi così solo sul soggetto.

Che significa dal primo piano allo sfondo?

Avrai infatti sentito molte volte parlare di “soggetto in primo piano”, “elemento in secondo piano” oppure dello “sfondo” e via dicendo. ... un primo piano caratterizzato dall'elemento più vicino all'obiettivo della tua fotocamera; lo sfondo, ovvero tutto quello che sta “dietro” all'elemento in primo piano.

Come fotografare un dettaglio?

Un dettaglio deve funzionare bene dal punto di vista compositivo: linee e forme devono essere “forti” per poter fare a meno della profondità spaziale, che in genere non si può mostrare. Spesso il dettaglio punta sulle mani, sui loro gesti. D'altra parte sappiamo bene quanto le mani riescano a parlare…

Come descrivere un inquadratura?

L'inquadratura include totalmente il volto del personaggio, dalla fronte al mento. Tra tutte è il taglio più personale e “psicologico” del personaggio. Concentrano l'attenzione dello spettatore su un dettaglio del corpo (particolare) o di un oggetto (dettaglio).

Post correlati: