Quante leggi di iniziativa popolare approvate?
Sommario
- Quante leggi di iniziativa popolare approvate?
- Chi può presentare un progetto di legge?
- Come viene esercitato il potere di iniziativa legislativa popolare?
- Quante firme servono per una legge di iniziativa popolare?
- Quante firme servono per proporre un referendum?
- Quante firme servono per una petizione popolare?
- Chi può indire un referendum popolare?
- Quante firme occorrono per richiedere un referendum?
- Quali sono le proposte di legge di iniziativa popolare?
- Cosa è l'iniziativa legislativa?
- Come si esercita l'iniziativa popolare?
- Come è disciplinata l'iniziativa popolare?
Quante leggi di iniziativa popolare approvate?
Leggi di iniziativa popolare finora approvate 184, in materia di "Disciplina dell'adozione e dell'affidamento dei minori"
Chi può presentare un progetto di legge?
un progetto di legge, composto da uno o più articoli e preceduto da una relazione illustrativa, può essere presentato dal Governo, da ciascun deputato, da almeno 50.000 elettori (si tratta delle leggi d'iniziativa popolare), dal Consiglio nazionale ell'economia e del lavoro o dai Consigli regionali.
Come viene esercitato il potere di iniziativa legislativa popolare?
Il popolo può esercitare l'iniziativa delle leggi “mediante la proposta da parte di almeno cinquantamila elettori di un progetto redatto in articoli”. Questo potere riconosciuto ai cittadini di dare avvio al procedimento legislativo è un istituto di “democrazia diretta”.
Quante firme servono per una legge di iniziativa popolare?
In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Quante firme servono per proporre un referendum?
In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Quante firme servono per una petizione popolare?
Servono 150 firme per essere visibili con la ricerca e 100.000 firme per avere una risposta, da raccogliere entro 30 giorni.
Chi può indire un referendum popolare?
La richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500 000 (cinquecentomila) elettori o da 5 (cinque) Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Quante firme occorrono per richiedere un referendum?
Italia. In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione acceduta: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme e presentare la proposta alla Corte di cassazione.
Quali sono le proposte di legge di iniziativa popolare?
- Questa sezione è dedicata alle proposte di legge di iniziativa popolare. Ai sensi dell' articolo 71, secondo comma, della Costituzione il popolo esercita l'iniziativa legislativa mediante la proposta, da parte di almeno 50.000 elettori, di un progetto redatto in articoli. La proposta deve essere presentata, corredata delle firme degli elettori ...
Cosa è l'iniziativa legislativa?
- L'iniziativa legislativa consiste nell'attribuire a determinati soggetti il potere di presentare alcuni atti per la produzione normativa. Il seguito della voce tratterà esclusivamente l'iniziativa legislativa statale nell' ordinamento giuridico italiano.
Come si esercita l'iniziativa popolare?
- L'iniziativa popolare, disciplinata dall'art. 71 della Costituzione, si esercita mediante la presentazione di un progetto di legge firmato da almeno 50.000 elettori.
Come è disciplinata l'iniziativa popolare?
- In Costituzione, l'iniziativa legislativa popolare è disciplinata dall'articolo 71 comma 2 che prevede che il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli.