Come richiedere una copia di un atto notarile?

Come richiedere una copia di un atto notarile?

Come richiedere una copia di un atto notarile?

Per richiedere la copia di un atto notarile ci sono essenzialmente tre opzioni:

  1. Farne richiesta presso il notaio.
  2. Rivolgersi all'Archivio Notarile.
  3. Chiedere copia dell'atto notarile all'Agenzia delle Entrate.

Che cos'è un archivio notarile?

L'Archivio Notarile è l'ufficio presso il quale vengono conservate le copie di tutti gli atti redatti dai Notai che non svolgono più la loro professione perché in pensione o deceduti. ...

Come trovare atti notarili vecchi?

Avete bisogno di un vecchio atto notarile ma lo avete smarrito? Una soluzione c'è, basta richiedere una copia del suddetto atto al notaio, all'Archivio Notarile o presso l'Agenzia delle Entrate.

Come risalire ad un atto di compravendita?

Un rogito, ad esempio, è un atto pubblico: esso quindi è accessibile a chiunque abbia interesse....La copia dell'atto può essere richiesta secondo diverse modalità:

  1. recandosi personalmente alla sede dell'archivio notarile;
  2. per posta ordinaria;
  3. per posta elettronica;
  4. a mezzo fax.

Come ricercare un atto notarile?

Per recuperare un atto notarile, che è sempre registrato in Conservatoria, è necessario avviare una ricerca presso lo studio del notaio che lo ha stipulato, o presso l'archivio notarile distrettuale.

Dove posso trovare la pubblicazione di un testamento?

Se si tratta di reperire un testamento pubblico o segreto oppure un testamento olografo depositato fiduciariamente presso un notaio, bisogna interpellare (qualora se ne conosca il nominativo) il notaio depositario oppure, se questi abbia cessato l'attività, l'Archivio Notarile dove sono stati riversati i suoi atti.

Come rintracciare un notaio?

Sul sito del Ministero della Giustizia, è disponibile il servizio Archinota che, a seconda dei casi, vi indirizzerà all'Archivio competente oppure vi riporterà al nostro servizio TROVA NOTAIO per ricercare lo studio del notaio.

Post correlati: