Perché la Basilica di Santa Sofia si chiama così?

Perché la Basilica di Santa Sofia si chiama così?

Perché la Basilica di Santa Sofia si chiama così?

Dedicato alla Sophia (la sapienza di Dio), dal 5 l'edificio fu cattedrale cristiana (sede del Patriarcato di Costantinopoli, a eccezione di un breve periodo tra il 12 quando fu convertito dai crociati sotto l'Impero latino di Costantinopoli a cattedrale cattolica di rito romano).

Cosa rappresenta la cupola della Basilica di Santa Sofia?

Santa Sofia, Istanbul – descrizione La gigantesca cupola di 31 metri di diametro, che si innalza quasi a voler toccare il cielo, esprimeva l'ideale di un impero superiore a qualsiasi cosa ci fosse sulla Terra; crollò in un terremoto e il nipote e omonimo di Isidoro la fece ricostruire nella seconda metà del VI secolo.

Chi fece costruire la chiesa di Santa Sofia?

Isidoro di Mileto Antemio di Tralle Basilica di Santa Sofia/Architetti

Quali sono le caratteristiche strutturali della chiesa di Santa Sofia?

La pianta di Santa Sofia è rettangolare, in realtà quasi quadrata, di 71 x 77 metri. La chiesa è suddivisa in tre navate e quella centrale ha dimensioni di molto superiori, quasi doppie, rispetto alle due laterali da cui è divisa mediante due ordini di arcate. ... Sopra alle navate laterali si sviluppa il matroneo.

Quando fu costruita Santa Sofia?

26 dicembre 537 I lavori iniziarono nel 532, sulle ceneri di quella che fu la basilica voluta da Teodosio II, incendiata durante la rivolta di Nika. Santa Sofia è stata inaugurata dopo meno di sei anni di costruzione il 26 dicembre 537 dall'imperatore Giustiniano, furono necessari 10mila operai e cumuli d'oro per completare l'opera.

Post correlati: