Perché la Basilica di Santa Sofia si chiama così?
Perché la Basilica di Santa Sofia si chiama così?
Dedicato alla Sophia (la sapienza di Dio), dal 5 l'edificio fu cattedrale cristiana (sede del Patriarcato di Costantinopoli, a eccezione di un breve periodo tra il 12 quando fu convertito dai crociati sotto l'Impero latino di Costantinopoli a cattedrale cattolica di rito romano).
Cosa rappresenta la cupola della Basilica di Santa Sofia?
Santa Sofia, Istanbul – descrizione La gigantesca cupola di 31 metri di diametro, che si innalza quasi a voler toccare il cielo, esprimeva l'ideale di un impero superiore a qualsiasi cosa ci fosse sulla Terra; crollò in un terremoto e il nipote e omonimo di Isidoro la fece ricostruire nella seconda metà del VI secolo.
Chi fece costruire la chiesa di Santa Sofia?
Isidoro di Mileto Antemio di Tralle Basilica di Santa Sofia/Architetti
Quali sono le caratteristiche strutturali della chiesa di Santa Sofia?
La pianta di Santa Sofia è rettangolare, in realtà quasi quadrata, di 71 x 77 metri. La chiesa è suddivisa in tre navate e quella centrale ha dimensioni di molto superiori, quasi doppie, rispetto alle due laterali da cui è divisa mediante due ordini di arcate. ... Sopra alle navate laterali si sviluppa il matroneo.
Quando fu costruita Santa Sofia?
26 dicembre 537 I lavori iniziarono nel 532, sulle ceneri di quella che fu la basilica voluta da Teodosio II, incendiata durante la rivolta di Nika. Santa Sofia è stata inaugurata dopo meno di sei anni di costruzione il 26 dicembre 537 dall'imperatore Giustiniano, furono necessari 10mila operai e cumuli d'oro per completare l'opera.