Che pianta è la Sulla?

Che pianta è la Sulla?

Che pianta è la Sulla?

In botanica, il nome scientifico della Sulla è Hedysarum coronarium, con il quale si indica una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae che cresce spontanea nel Bacino del Mediterraneo.

Quanto dura la fioritura della sulla?

La sulla presenta una corolla vistosa rosso porpora, raramente bianca, un vessillo poco più lungo delle ali e della carena, lunga 11-12mm, foglioline più o meno grandi e larghe 5–35 mm. Questa leguminosa fiorisce verso la fine della primavera da aprile a giugno.

Come si cucina la Sulla?

La sulla è una leguminosa ed è commestibile in tutte le sue parti. Il gusto è dolciastro, soprattutto dei fiori, con un leggero tocco acido. Si può consumare sia cruda che cotta....Per la pasta fresca:

  1. 300 g di farina 0.
  2. 1 uovo intero.
  3. 100 ml di acqua (circa)
  4. un pizzico di sale.

Come si coltiva la Sulla?

La semina avviene a fine estate e le piante iniziano a crescere durante l'autunno e l'inverno, sfruttando l'apporto idrico delle piogge. Verso il mese di aprile si procede con lo sfalcio. Successivamente le piante falciate non ricrescono, ma quello che residua sul campo costituisce un ottimo pascolo per gli animali.

Dove si trova la Sulla?

La sulla, o Erba Sulla, è una pianta leguminosa appartenente alla famiglia della Fabaceae. È molto diffusa nel bacino del Mediterraneo occidentale, ma anche in Nord America, Australia e Nuova Zelanda.

Dove si coltiva la Sulla?

- La sulla si coltiva come pianta foraggera. Si può trovare quale prato naturale; ma viene anche largamente coltivata, per prato artificiale della durata di 2-3 anni. La coltivazione è diffusa in Algeria, Tunisia e Spagna. In Italia si estende dal Mediterraneo fino all'Appennino romagnolo.

Quanto dura la pianta di pansè?

In autunno e inverno mettile in pieno sole, se le lasci all'ombra tendono a fare pochi fiori. In primavera, quando il sole è più caldo, hanno bisogno di zone in penombra. Fiorisce da ottobre fino a maggio.

Quando fiorisce la lupinella?

Moltiplicazione della lupinella La semina viene generalmente effettuata tra settembre e ottobre, per ottenere un buon taglio per i due anni immediatamente successivi, o tra febbraio e marzo, per ottenere un buon taglio dopo due anni di vita. La fioritura avviene tra maggio e giugno.

Come si può mangiare la borragine?

La borragine o borrago si usa in cucina per la preparazione di risotti, frittate e minestre e come base per il ripieno di pasta fresca e torte salate. Potete raccoglierla in natura, scegliere di coltivarla nell'orto come si fa per le erbe aromatiche (rosmarino, origano, timo, finocchio selvatico) oppure acquistarla.

Come si usa la pietra ollare per cucinare?

Come si usa la bistecchiera in pietra ollare?

  1. Lava accuratamente la pietra ollare con acqua e sale, quindi sciacqua e asciuga in maniera scrupolosa.
  2. Ungi la piastra in pietra ollare da tutti e due i lati, usa un olio vegetale. Lascia assorbire l'olio per almeno 24 ore.
  3. Scalda la piastra gradualmente ed in maniera uguale.

Post correlati: