Quanti senatori ci sono ora?
Sommario
- Quanti senatori ci sono ora?
- Cosa propone il referendum di Renzi?
- Chi può chiedere un referendum abrogativo?
- Che tipo di consultazione e il referendum abrogativo?
- Quando votare per il referendum costituzionale sulla riduzione dei parlamentari?
- Come dà il Sì alla riduzione del numero dei parlamentari?
- Qual è il quorum del referendum costituzionale?
Quanti senatori ci sono ora?
Dal 19 gennaio 2018 i senatori a vita in carica sono sei, uno di diritto e cinque di nomina presidenziale, cosicché il plenum dell'assemblea è pari attualmente a 321 membri.
Cosa propone il referendum di Renzi?
Il provvedimento proponeva in particolare una radicale riforma del Senato della Repubblica, la cui principale funzione sarebbe diventata quella di rappresentanza delle istituzioni territoriali, concorrendo paritariamente con l'altra camera all'attività legislativa solo in determinati casi.
Chi può chiedere un referendum abrogativo?
75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge". ... Hanno diritto a partecipare al referendum tutti cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
Che tipo di consultazione e il referendum abrogativo?
Referendum abrogativo È uno strumento con il quale i cittadini possono chiedere l'abrogazione totale o parziale di una legge. Se il referendum ha un esito positivo ne consegue che la norma oggetto della consultazione popolare sarà espunta dall'ordinamento.
Quando votare per il referendum costituzionale sulla riduzione dei parlamentari?
- Il 20 e il 21 settembre 2020 al voto per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari: si vota Sì o No, non è previsto...
Come dà il Sì alla riduzione del numero dei parlamentari?
- Il sì dà il via libera alla riduzione del numero dei parlamentari, con la modifica degli articoli 56 e 57 della Costituzione. È un taglio lineare, che non tocca le funzioni di Camera e Senato (il bicameralismo paritario): il numero dei deputati passa dagli attuali 6, quello dei senatori eletti da 3.
Qual è il quorum del referendum costituzionale?
- È un referendum costituzionale, quindi non è previsto quorum. Non importa l’affluenza: se vince il sì la riforma sul taglio dei parlamentari entra in vigore; se vince il no, viene bocciata. Bastano quattro gatti: se tre sono per il sì vince il sì (o viceversa). Sulla scheda ci sarà una sola domanda e sono previst1e solo due risposte ...