Cosa vuol dire Lungi da me?
Cosa vuol dire Lungi da me?
dal dire, dal fare, dal pensare una cosa, esserne alieno, non averne neppure l'intenzione; spesso scherz.: sono l. dal fare obiezioni; l. da me una simile idea!
Come usare Lungi da me?
loc. prep. lontano da, a una certa distanza: non lungi | dal bosco delle Muse | è l'ara (Leoardi) | CO fig., essere lungi, ben lungi dal dire, dal fare qcs., non averne nessuna intenzione | anche in esclamazioni per indicare ripulsa, recisa negazione: lungi da me una simile idea!
Cosa significa una persona lungimirante?
di lungi e del part. pres. di mirare]. – Di persona che guarda e vede lontano nel tempo, che prevede cioè con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e vi provvede in tempo; anche di chi mira a uno scopo lontano, e agisce in modo da crearsi le condizioni favorevoli per conseguirlo.
Qual è il contrario di lungimirante?
- [qualità di chi è lungimirante] ≈ accortezza, avvedutezza, oculatezza, previdenza, sagacia. ↑ saggezza. ↔ avventatezza, imprevidenza, miopia, sventatezza.
Come si definisce una persona molto intelligente?
Più com., di persona che ha intelligenza pronta e vivace, che capisce e apprende con facilità, che vede e giudica le cose con chiarezza: un ragazzo, una bambina, un uomo i.; un giovane intelligentissimo; è uno studente i. ma svogliato.