Cosa vuol dire Lungi da me?

Cosa vuol dire Lungi da me?

Cosa vuol dire Lungi da me?

dal dire, dal fare, dal pensare una cosa, esserne alieno, non averne neppure l'intenzione; spesso scherz.: sono l. dal fare obiezioni; l. da me una simile idea!

Come usare Lungi da me?

loc. prep. lontano da, a una certa distanza: non lungi | dal bosco delle Muse | è l'ara (Leoardi) | CO fig., essere lungi, ben lungi dal dire, dal fare qcs., non averne nessuna intenzione | anche in esclamazioni per indicare ripulsa, recisa negazione: lungi da me una simile idea!

Cosa significa una persona lungimirante?

di lungi e del part. pres. di mirare]. – Di persona che guarda e vede lontano nel tempo, che prevede cioè con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e vi provvede in tempo; anche di chi mira a uno scopo lontano, e agisce in modo da crearsi le condizioni favorevoli per conseguirlo.

Qual è il contrario di lungimirante?

- [qualità di chi è lungimirante] ≈ accortezza, avvedutezza, oculatezza, previdenza, sagacia. ↑ saggezza. ↔ avventatezza, imprevidenza, miopia, sventatezza.

Come si definisce una persona molto intelligente?

Più com., di persona che ha intelligenza pronta e vivace, che capisce e apprende con facilità, che vede e giudica le cose con chiarezza: un ragazzo, una bambina, un uomo i.; un giovane intelligentissimo; è uno studente i. ma svogliato.

Post correlati: