Chi paga il fondo esuberi bancari?

Chi paga il fondo esuberi bancari?

Chi paga il fondo esuberi bancari?

Chi versa nel Fondo Esuberi per garantire il pagamento dell'assegno? Le singole Banche, relativamente agli accordi stipulati, versano all'INPS sia le somme per l'assegno straordinario sia la contribuzione, fino al raggiungimento del diritto a pensione anticipata (anni contributivi) o di vecchiaia (età anagrafica).

Come funziona il fondo di solidarietà dei bancari?

Il fondo eroga prestazioni a favore dei lavoratori di aziende facenti parte di gruppi creditizi o che applicano i contratti collettivi del credito e i relativi contratti complementari. Le prestazioni del fondo sono conseguenti obbligatoriamente ad un'intesa sindacale.

Come funziona lo scivolo per la pensione?

Tramite un'accordo fra azienda e sindacati si stabiliscono degli "scivoli" per mandare in pensione 5 anni prima il personale (che può aderire volontariamente) rispetto all'età della pensione di anzianità (67 anni) quindi a 62 anni.

Come si calcola l'assegno di solidarietà?

In buona sostanza il calcolo avviene sulla base dell'anzianità e delle retribuzioni effettivamente accreditati presso l'Inps nel corso della vita lavorativa, con l'incremento del periodo di accompagno a carico del Fondo in ragione di una retribuzione convenzionale, determinata sulla base dell'ammontare che sarebbe ...

Come funziona l'assegno straordinario?

L'assegno straordinario è liquidato in 13 mensilità con decorrenza dal primo giorno del mese successivo a quello di cessazione del rapporto di lavoro, compatibilmente con i tempi tecnici dell'INPS, fino al mese precedente all'andata in pensione.

Che cosa sono i fondi di solidarietà?

Il loro scopo è assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa per cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale, ordinaria o straordinaria.

Che cos'è il sussidio straordinario?

Il sussidio straordinario è un contributo in denaro rivolto agli studenti che si trovano in una situazione economica eccezionalmente grave causata da uno o più eventi (ad esempio: la morte di un genitore, il licenziamento del capo famiglia, la malattia grave di un membro della famiglia, emergenza sanitaria, etc..), che ...

Chi ha diritto allo scivolo per la pensione?

A oggi possono infatti beneficiare dello scivolo pensionistico fino a 5 anni solo le aziende con almeno 250 dipendenti.

Cosa si intende per integrazione salariale?

Per trattamento di integrazione salariale si intende l'importo corrisposto dall'Ente previdenziale (o dall'Ente bilaterale) in caso di contrazione dell'attività lavorativa a seguito di crisi aziendale (CIG, CIGS, etc.).

Post correlati: