Cos'è la sindrome di Pandas?

Cos'è la sindrome di Pandas?

Cos'è la sindrome di Pandas?

Il termine PANDAS è un acronimo inglese che sta per Pediatric Autoimmune Neuropsychiatric Disorders Associated with Streptococcal Infections – Disturbi neuropsichiatrici pediatrici autoimmuni associati a infezioni Streptococciche.

Come guarire dalla Pandas?

La cura è di tipo reumatologico: antibiotici (penicillina a lento rilascio, ossia benzilpenicillina benzatinica, augmentin e altri antibiotici), cortisone, immunoglobuline endovena e plasmaferesi (queste due ultime solo nei casi resistenti). La prognosi è generalmente favorevole.

Cosa sono le Coree?

La corea consiste in movimenti involontari aritmici, sussultori, rapidi, non sopprimibili che coinvolgono soprattutto la muscolatura distale e la faccia; i movimenti possono fare parte di atti semi-finalizzati che mascherano il movimento involontario.

Come si cura l encefalite autoimmune?

Attualmente vengono utilizzati vari approcci terapeutici, inclusi corticosteroidi, immunoglobuline per via endovenosa, plasmaferesi, rituximab e ciclofosfamide. I dati sulla risposta al trattamento e sulla prognosi sono per lo più disponibili per l'encefalite anti-NMDAR.

Cosa significa movimenti Coreiformi?

La diminuzione dell'inibizione, mediata dalle vie neuronali extrapiramidali, determina movimenti patologici, detti corèici o coreiformi, che possono interessare tutti i distretti corporei comprese le estremità, che ruotano sul loro asse con movimenti rapidi, involontari, irregolari ed afinalistici.

Dove si trova la penisola coreana?

Asia Corea del Sud/Continente

Come si prende l encefalite autoimmune?

L'encefalite autoimmune è causata da un tumore o da fattori scatenanti di natura virale o batterica. Varie ricerche hanno dimostrato che i pazienti possono sperimentare un virus che innesca l'autoimmunità sinaptica nel caso del virus dell'herpes simplex e di altre encefaliti virali.

Post correlati: