Quanto è la pena per peculato?

Quanto è la pena per peculato?

Quanto è la pena per peculato?

Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio(1), che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità(2) di denaro o di altra cosa mobile altrui(3), se ne appropria(4), è punito con la reclusione da quattro(5) a dieci anni e sei mesi(6).

Cosa significa reato peculato?

di peculari «truffare, amministrare in modo disonesto»]. – Nel linguaggio giur., delitto del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico servizio che si appropria di denaro o altra cosa mobile di cui abbia il possesso o la disponibilità in ragione del suo ufficio o servizio; in partic., p.

Quando non è peculato?

Non sussiste il reato di peculato se l'uso privato del bene di servizio è modesto. Così, si è ritenuto che non risponda penalmente il dipendente pubblico che utilizzi in maniera moderata il telefonino assegnatogli per ragioni d'ufficio. ... 314 c.p., e presuppone il possesso momentaneo della "cosa" mobile (Cass. Pen., sez.

Che reato commette il dipendente che usa l'auto di servizio dell'ente per fare la spesa o per andare a casa?

In questo senso anche la Corte di Cassazione, secondo cui il dipendente pubblico che utilizzi per scopi personali la vettura di servizio commette peculato d'uso, punibile al massimo con tre anni di reclusione [3].

Che cos'è il reato di falso ideologico?

Che cos'è il falso ideologico Il falso ideologico è un comportamento consistente nell'attestare, in un documento che non sia stato materialmente falsificato, un contenuto non corrispondente alla realtà.

Che significa essere indagati per peculato?

3 c.p., il peculato è un delitto che si configura quando un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio si appropria del denaro o di un altra cosa mobile che appartenga ad altri e della quale ha il possesso o la disponibilità in ragione del suo ufficio o servizio.

Cosa significa essere accusati di peculato?

Il delitto di peculato si configura con l'indebita appropriazione di denaro o altra cosa mobile che si trova, al momento della consumazione del reato (ovvero al momento del tentativo di consumazione), nel possesso o comunque nella disponibilità del soggetto attivo, in ragione del suo ufficio o del suo servizio.

Quando si prescrive il reato di concussione?

La prescrizione per il reato di concussione: quando è prevista. ... La concussione, è punita con la reclusione da sei a dodici anni: si prescriverà, quindi, in dodici anni.

Cosa è il peculato d’uso?

  • Il peculato altro non è che l’appropriazione indebita del pubblico funzionario: se questi, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, è punito con la reclusione da quattro anni a dieci anni e sei mesi [1]. Peculato d’uso: cos’è?

Come si applica la pena per il peculato?

  • La fattispecie base del reato di peculato è punito con la reclusione da quattro anni a dieci anni e sei mesi. Se il colpevole ha fatto un uso momentaneo della cosa e la ha poi restituita, si applica invece la pena della reclusione da sei mesi a tre anni. La stessa pena si applica anche per il peculato mediante profitto dell'errore altrui.

Qual è la pena del peculato?

  • Il peculato è dunque un delitto commesso da un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio il quale si appropria del denaro o di una cosa mobile di qualcun altro sfruttando il suo ufficio o servizio. La pena prevista per il reato di peculato è la reclusione da 4 anni a 10 anni e 6 mesi.

Cosa si rischia per un peculato per uso auto servizio?

  • Peculato per uso auto servizio: cosa si rischia? Chi commette peculato per uso auto servizio rischia una reclusione dai sei mesi ai tre anni se fa un utilizzo soltanto temporaneo della vettura: si tratta della forma “attenuata” di peculato, quella prevista per chi fa un uso solamente momentaneo del bene pubblico.

Post correlati: