Come si formano le fosse abissali?

Come si formano le fosse abissali?

Come si formano le fosse abissali?

Le fosse sono il risultato dell'interazione tra due placche, oceanica-continentale o oceanica-oceanica, che premono l'una contro l'altra in un movimento compressivo: la zolla più densa sprofonda sotto quella meno densa, tale movimento è detto subduzione.

Quando si formano le fosse oceaniche?

Una fossa oceanica si forma quando due zolle si incontrano e una scorre sotto l'altra (processo di subduzione), creando un abisso profondo. Quando le zolle si allontanano, invece, si forma una dorsale oceanica, come nell'Oceano Atlantico.

Cosa si verifica in prossimità delle fosse abissali?

Dorsali oceaniche, fosse abissali, faglie trasformi La tettonica, nata nel 1960, spiega tra le altre cose anche la deriva dei continenti. ... Attraverso queste, chiamate faglie trasformi, il fondo oceanico si muove in direzioni opposte, provocando violenti terremoti per il forte attrito.

Dove si trovano le principali fosse oceaniche?

Le fosse oceaniche sono delle depressioni molto lunghe e profonde situate in prossimità dei piani di subduzione ovvero dove una placca tettonica scivola sotto un'altra zolla. Si consiglia la lettura: Piano di Wadati – Bienoff e strutture di una zona di subduzione.

Come si formano le placche tettoniche?

L'estremità superiore del mantello a contatto con la crosta forma con essa la litosfera, l'involucro rigido che avvolge il pianeta che si estende fino a 100 Km di profondità. Ebbene, questa combinazione di crosta e mantello è ciò che costituisce le famose placche.

Come si formano le faglie trasformi?

L'esistenza delle faglie trasformi è dovuta alla sfericità della Terra. Il movimento delle placche sulla superficie terrestre avviene attorno ad un asse passante per il centro della Terra.

Qual è la più profonda tra le fosse oceaniche?

fossa delle Marianne Nel caso della fossa delle Marianne siamo in presenza di una depressione ad arco, lunga circa 2500 km e profonda 11ooo km. Essa è situata nella zona nord-ovest dell'Oceano Pacifico a est delle isole Marianne e il suo punto più profondo si trova a circa 10920 metri sotto il livello del mare.

Quali sono i movimenti delle placche e quali strutture si formano sulla superficie terrestre?

Le placche possono avvicinarsi, allontanarsi o scorrere una rispetto all'altra. Quando due placche si avvicinano (perché una scivola sotto l'altra), il risultato è ge- neralmente la formazione di una catena di vulcani, seguita da un'orogenesi, cioè dal sollevamento di una nuova catena montuosa.

Post correlati: