Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?
- Cosa rischia chi abbandona animali?
- Perché la gente abbandona gli animali?
- Quanti animali vengono abbandonati in un anno?
- Cosa si intende per maltrattamento di un cane?
- Chi chiamare per cane che piange?
- Chi abbandona gatti?
- Perché non bisogna abbandonare gli animali?
- Cosa fare contro l'abbandono degli animali?
Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?
727. (( (Abbandono di animali).)) ((Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita' e' punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Cosa rischia chi abbandona animali?
727 del codice penale, secondo il quale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. ... 544- ter del codice penale.
Perché la gente abbandona gli animali?
Secondo l'ultimo studio condotto nel 2010, le principali motivazioni alla base dell'abbandono di cani e gatti sono state le cucciolate indesiderate (14%), i cambi di domicilio (13,7%), i fattori economici (13,2%), la perdita di interesse per l'animale (11,2%) e il comportamento problematico dell'animale (11%), mentre ...
Quanti animali vengono abbandonati in un anno?
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell'80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L'abbandono è un reato punito con l'arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.
Cosa si intende per maltrattamento di un cane?
Per maltrattamenti si intendono tutte quelle sofferenze che possono essere inflitte all'animale anche senza ricorrere alla violenza. È il caso, ad esempio, del cavallo costretto a trainare o sopportare pesi insostenibili.
Chi chiamare per cane che piange?
La polizia o i carabinieri possono solo stilare un verbale quando ci siano gli estremi del reato di disturbo della quiete, il che – come detto – avviene solo quando ad essere molestati non sono solo un paio di famiglie ma tutto il fabbricato o il vicinato.
Chi abbandona gatti?
L'articolo 727 c.p. considera infatti l'abbandono di animali come un reato: chi abbandona amici a quattro zampe domestici o che hanno acquisito abitudini nella cattività è punito con l'arresto fino a un anno e una multa che va da 1.000 a 10 mila euro.
Perché non bisogna abbandonare gli animali?
Ogni anno se ne registrano centinaia, anche mortali, causati da animali randagi: chi abbandona un cane, dunque, potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo. L'abbandono degli animali è un reato ai sensi dell'art 727 del codice penale (L.
Cosa fare contro l'abbandono degli animali?
In autostrada, ma anche nel vostro quartiere: nel primo caso, meglio segnalare telefonicamente subito alle forze dell'ordine e in particolare alla polizia stradale (digitando il 112 e facendosi passare i responsabili dell'area in cui vi trovate) e non fermarsi per raccogliere l'animale.