Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?

Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?

Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?

727. (( (Abbandono di animali).)) ((Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita' e' punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Cosa rischia chi abbandona animali?

727 del codice penale, secondo il quale: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. ... 544- ter del codice penale.

Perché la gente abbandona gli animali?

Secondo l'ultimo studio condotto nel 2010, le principali motivazioni alla base dell'abbandono di cani e gatti sono state le cucciolate indesiderate (14%), i cambi di domicilio (13,7%), i fattori economici (13,2%), la perdita di interesse per l'animale (11,2%) e il comportamento problematico dell'animale (11%), mentre ...

Quanti animali vengono abbandonati in un anno?

Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell'80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L'abbandono è un reato punito con l'arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.

Cosa si intende per maltrattamento di un cane?

Per maltrattamenti si intendono tutte quelle sofferenze che possono essere inflitte all'animale anche senza ricorrere alla violenza. È il caso, ad esempio, del cavallo costretto a trainare o sopportare pesi insostenibili.

Chi chiamare per cane che piange?

La polizia o i carabinieri possono solo stilare un verbale quando ci siano gli estremi del reato di disturbo della quiete, il che – come detto – avviene solo quando ad essere molestati non sono solo un paio di famiglie ma tutto il fabbricato o il vicinato.

Chi abbandona gatti?

L'articolo 727 c.p. considera infatti l'abbandono di animali come un reato: chi abbandona amici a quattro zampe domestici o che hanno acquisito abitudini nella cattività è punito con l'arresto fino a un anno e una multa che va da 1.000 a 10 mila euro.

Perché non bisogna abbandonare gli animali?

Ogni anno se ne registrano centinaia, anche mortali, causati da animali randagi: chi abbandona un cane, dunque, potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo. L'abbandono degli animali è un reato ai sensi dell'art 727 del codice penale (L.

Cosa fare contro l'abbandono degli animali?

In autostrada, ma anche nel vostro quartiere: nel primo caso, meglio segnalare telefonicamente subito alle forze dell'ordine e in particolare alla polizia stradale (digitando il 112 e facendosi passare i responsabili dell'area in cui vi trovate) e non fermarsi per raccogliere l'animale.

Post correlati: