Chi è vincolato dal codice di deontologia medica?

Chi è vincolato dal codice di deontologia medica?

Chi è vincolato dal codice di deontologia medica?

Il Codice di Deontologia Medica contiene principi e regole che il medico-chirurgo e l'odontoiatra, iscritti agli albi professionali dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, devono osservare nell'esercizio della professione.

Quale intervento secondo l'articolo 16 del codice deontologico si configura in ogni condizione clinica come appropriato è proporzionato?

Il controllo efficace del dolore si configura, in ogni condizione clinica, come trattamento appropriato e proporzionato. Il medico che si astiene da trattamenti non proporzionati non pone in essere in alcun caso un comportamento finalizzato a provocare la morte.

Cosa non può fare un medico?

È fatto divieto al medico pubblico dipendente di effettuare commercio e industria. Ai medici del Servizio Sanitario Nazionale è vietato esercitare la libera professione in strutture private comunque con-venzionate o accreditate, inoltre col Servizio Sanitario Nazionale può sussistere un Unico rapporto.

Cosa può fare il medico?

Compiti e Mansioni del Medico

  • Raccogliere l'anamnesi del paziente.
  • Effettuare e prescrivere esami clinici.
  • Interpretare i risultati degli esami.
  • Effettuare una diagnosi delle condizioni di salute del paziente.
  • Prescrivere un piano di trattamenti per la cura e/o la riabilitazione.

Quali azioni secondo l'articolo 61 del codice deontologico devono assicurare i medici coinvolti nell affidamento degli assistiti?

i medici coinvolti nell'affidamento degli assistiti, in particolare se complessi e fragili, devono assicurare il reciproco scambio di informazioni e la puntuale e rigorosa trasmissione della documentazione clinica.

Quando un medico non può esercitare?

Qualora vengano richiesti interventi sanitari che contrastano con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, il Medico può rifiutare la propria opera, a meno che questa non sia immediatamente necessaria per salvare la vita del paziente.

Quando il medico secondo quanto indicato nell'articolo 24 del codice deontologico è tenuto a rilasciare alla persona assistita la certificazione relativa allo stato di salute?

Art. 24Certificazione. Il medico è tenuto a rilasciare alla persona assistita certificazioni relative allo stato di salute che attestino in modo puntuale e diligente i dati anamnestici raccolti e/o i rilievi clinici direttamente constatati od oggettivamente documentati.

Post correlati: