Come giocavano i nostri nonni?

Come giocavano i nostri nonni?

Come giocavano i nostri nonni?

Le nostre nonne, invece, giocavano con delle bellissime bambole di pezza. Queste bambole venivano realizzate interamente in stoffa, i capelli erano di lana e gli occhi erano dei bottoni. Erano molto apprezzate perché avevano il vantaggio di poter essere lavate come dei vestiti, visto il materiale di cui erano fatte.

Quali sono i giochi di una volta?

I 10 Giochi di una Volta da Tramandare ai Bambini

  • Nascondino. ...
  • Mosca Cieca. ...
  • Guardie e Ladri. ...
  • L'elastico. ...
  • La Settimana o Campana. ...
  • Il mercato e le ricette. ...
  • Palla avvelenata o palla prigioniera. ...
  • Asino.

Come giocavano un tempo?

Tra i giochi per i maschietti trionfava la fionda, un rametto di legno su cui veniva agganciato un elastico e si utilizzava per lanciare lontano piccole pietre o palline di carta. Si giocava anche con la cerbottana che veniva per lo più fatta in casa con delle canne recuperate nei dintorni.

Cosa facevano i nostri nonni da piccoli?

I nostri nonni partecipavano alle varie sagre paesane, poi ai compleanni, alle varie celebrazioni religiose. Amavano ballare, specialmente il valzer e la polca. I nonni suonavano qualche strumento (fisarmonica, clarinetto, tromba) e alcuni facevano parte delle bande.

Che giochi c'erano nel 1950?

E, allora, acchiapparella, mosca cieca, regina reginella, nascondino, un due tre stella, campana, rubabandiera, erano i nostri preferiti tra questi giochi che potevamo portare avanti tutto il pomeriggio fino a quando, all'imbrunire, stremati, ritornavamo nelle nostre case, accolti con la più grande indifferenza.

Come giocavano i bambini nel 1800?

Ma come giocavano i bambini nel Seicento e nel Settecento? ... I bambini giocavano al volano, al cerchio, all'aquilone, allo yo-yo, alla trottola. Diffusi i giochi detti di società come lo sciarade e proverbi muti, il passa l'anello, le ombre cinesi e la pentolaccia, moscacieca e nascondino.

Post correlati: