Cosa dice l'articolo 604 bis del codice penale?

Cosa dice l'articolo 604 bis del codice penale?

Cosa dice l'articolo 604 bis del codice penale?

E' vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.

Quando si parla di reato?

Tecnicamente, il reato è un fatto giuridico umano (commissivo od omissivo) vietato dall'ordinamento giuridico di uno Stato, cui si ricollega una sanzione penale. Rientra nella più ampia categoria dell'illecito. ... Inoltre si distinguono reati colposi, dolosi o preterintenzionali, tentati o consumati.

Che significa istigazione a delinquere?

L'istigazione a delinquere è un reato previsto dall'art. 414 del vigente codice penale italiano: "chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione". ... la reclusione da uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti.

Cosa significa incitare all odio?

incitamento all'odio loc. ... Azione, espressione, comportamento, discorso di tipo razzista che incita alla violenza o all'odio nei confronti di individui o intere fasce di popolazione (stranieri e immigrati, donne, persone di colore, omosessuali, credenti di altre religioni, disabili, anziani, ecc.).

Quando il giudice di appello ritiene erronea la decisione del giudice di primo grado che ha respinto la istanza di oblazione?

Quando il giudice di primo grado ha respinto la domanda di oblazione, il giudice di appello, se riconosce erronea tale decisione, accoglie la domanda e sospende il dibattimento [477] fissando un termine massimo non superiore a dieci giorni per il pagamento delle somme dovute.

Quali sono i reati più gravi?

Gravità: Delitti: sono più gravi e sono puniti con la multa e/o la reclusione. Contravvenzioni: sono meno gravi e punti con l'ammenda e/o l'arresto.

Post correlati: