Cosa si intende per corruzione impropria?

Cosa si intende per corruzione impropria?

Cosa si intende per corruzione impropria?

La corruzione impropria è un reato previsto e sanzionato dal nostro codice penale all'articolo 318, che si configura ogniqualvolta un pubblico ufficiale percepisce indebitamente, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, denaro o altra utilità per sé o per un terzo o ne accetta la promessa.

Qual è la peculiarità del reato di corruzione propria?

Integra il delitto di corruzione propria la condotta del pubblico ufficiale che, dietro elargizione di un indebito compenso, esercita i poteri discrezionali spettantigli rinunciando ad una imparziale comparazione degli interessi in gioco, al fine di raggiungere un esito predeterminato, anche quando questo risulta ...

Chi è il pubblico ufficiale?

Pubblico ufficiale è la persona che esercita funzioni pubbliche, che la legge intende tutelare elevando a speciali figure di reato le azioni dirette a recar danno agl'interessi a cui le funzioni si riferiscono, sia che tali azioni siano commesse dalle stesse persone investite della funzione (peculato, concussione, ...

Che reato commette il dipendente che accetta del denaro da parte di un privato per accelerare una sua pratica?

Art. 318 c.p. (Corruzione per un atto d'ufficio) Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sè o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa è punito con la reclusione da uno a sei anni.

Qual è la differenza tra corruzione propria e corruzione impropria di un pubblico ufficiale?

Nello specifico la corruzione propria racchiude un'omissione, un ritardo o il compimento di un atto contrario ai doveri d'ufficio, a differenza di un qualsiasi comportamento (legato agli stessi doveri d'ufficio) richiesto invece con la corruzione impropria.

Cosa si intende con il termine corruzione?

La corruzione è cattiva governance e gestione aziendale, è qualsiasi comportamento che si pone contro (o non favorisce) l'interesse primario dell'azienda, ossia si pone contro (o non favorisce) il bene comune.

Chi sono i pubblici ufficiali in Italia?

La definizione di pubblico ufficiale si ricava dall'art. 357 del c.p.. E' tale colui che esercita una funzione legislativa, amministrativa o giudiziaria con o senza rapporto di impiego con lo Stato, temporaneamente o permanentemente (come ad esempio i notai, i segretari comunali, etc.).

Chi sono i pubblici ufficiali diversi dai notai?

Commercialisti e avvocati saranno pubblici ufficiali.

Che tipo di corruzione si commette quando si accetta di fare o non fare qualcosa?

Cos'è la corruzione impropria? Quando un pubblico ufficiale accetta la prestazione o la promessa di denaro o altra utilità in cambio del compimento di un atto del suo ufficio (che avrebbe comunque dovuto compiere), è colpevole del reato di corruzione [1].

Come si riforma la corruzione impropria?

  • Corruzione impropria: la riforma del 2012 . L'articolo 318 del codice penale è stato in più occasioni oggetto di riforma. Uno degli interventi più rilevanti, che hanno modificato la disciplina della corruzione impropria sotto molti aspetti, è quello di cui alla legge numero .

Qual è la giurisprudenza sulla corruzione impropria?

  • La giurisprudenza sulla corruzione impropria . Le pronunce giurisprudenziali che si sono occupate di corruzione impropria sono molteplici. Vale quindi la pena riportare qui di seguito alcuni stralci delle più recenti e rilevanti sentenze sull'argomento.

Qual è la definizione della corruzione impropria antecedente?

  • Qual è la definizione della corruzione impropria antecedente? La corruzione sia essa propria che impropria può essere definita antecedente quando la retribuzione è pattuita anteriormente al compimento dell’atto e al fine di compierlo. Il reato di corruzione impropria antecedente è un reato plurisoggettivo a concorso necessario.

Qual è il reato di corruzione in atti giudiziari?

  • Il reato di corruzione in atti giudiziari è ipotizzabile solo se l'atto o il comportamento oggetto di mercimonio rientri nelle competenze o nella sfera di influenza dell'ufficio al quale appartiene il soggetto corrotto, nel senso che deve essere espressione, diretta o indiretta, della pubblica funzione da costui esercitata.

Post correlati: