Cosa significa rotazione in geometria?

Cosa significa rotazione in geometria?

Cosa significa rotazione in geometria?

In matematica, e in particolare in geometria, una rotazione è una trasformazione del piano o dello spazio euclideo che sposta gli oggetti in modo rigido e che lascia fisso almeno un punto, nel caso del piano, o una retta, nel caso dello spazio.

Come si può ottenere un solido di rotazione?

I solidi di rotazione sono solidi che vengono generati a partire dalla rotazione di una figura piana attorno ad un asse. I principali solidi di rotazione sono il cilindro, il cono, il tronco di cono e la sfera.

Qual è la grandezza responsabile della rotazione?

Il momento di una forza (detto anche momento torcente) è una grandezza inerente la Dinamica rotazionale ed è l'equivalente rotazionale del concetto di forza; per definizione è dato dal prodotto vettoriale tra il braccio della forza e la forza stessa.

Che cos'è la rotazione scuola primaria?

La rotazione è lo spostamento di una figura o un oggetto attorno a un punto, chiamato centro di rotazione. ... La freccia ha subito una rotazione di 180° in senso orario.

Che cosa si intende per solido di rotazione?

solido di rotazione solido ottenuto, nel modo più semplice, facendo ruotare di 360° una figura piana (sezione) attorno a un asse che giaccia nel suo piano e non abbia punti interni alla sezione.

Come spiegare ai bambini i solidi?

0:002:59Clip suggerito · 59 secondiI solidi. Classe seconda, scuola primaria. - YouTubeYouTube

Post correlati: