Cosa stabilisce il Trattato di Francoforte?

Cosa stabilisce il Trattato di Francoforte?

Cosa stabilisce il Trattato di Francoforte?

Una clausola del trattato permetteva agli alsaziani e lorenesi di conservare la nazionalità francese se avessero lasciato la regione entro il 1º ottobre 1872 oppure di rimanere in Germania e ottenere la cittadinanza tedesca.

Perché ci fu la guerra franco-prussiana?

La crisi diplomatica da cui scaturì lo scoppio del conflitto fu determinata dalle difficoltà di giungere a un accordo sulla successione al trono di Spagna, rimasto vacante a causa del rovesciamento di Isabella II a seguito della rivoluzione del settembre 1868.

Quali conseguenze ebbe il conflitto in Francia?

La sconfitta francese, oltre a causare il dissolvimento dell'intero esercito imperiale, provocò uno sconvolgimento politico radicale nel paese. Il crollo dell'Impero di Napoleone III avviò la fase della terza Repubblica, che venne proclamata a Parigi il 4 settembre 1870.

Come si concluse la guerra franco-prussiana?

10 maggio 1871 Guerra franco-prussiana/Date di fine La battaglia di Sedan ebbe luogo fra il 31 agosto ed il 2 settembre 1870; fu lo scontro decisivo della seconda fase della guerra franco-prussiana (19 luglio 1870 - 10 maggio 1871) e si concluse con il totale accerchiamento e la resa dell'armata francese "di Châlons" al comando inizialmente del Maresciallo di Francia ...

Cosa stabilisce il Trattato di Versailles?

Il Trattato di Versailles, sottoposto ai Tedeschi per la firma il 7 maggio 1919, obbligava la Germania a cedere territori al Belgio (Eupen-Malmödy), alla Cecoslovacchia (il Distretto di Hultschin) e alla Polonia (Pozna, la Prussia occidentale e la Slesia Superiore).

Cosa ottiene l'Italia con il Trattato di Versailles?

Il 10 settembre, con la firma del Trattato di Saint-Germain, l'Italia ottiene Trieste e l'Istria, ma rimane aperta la contesa con il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni su Fiume e la Dalmazia.

Cosa ci fu nel 1870?

L'apertura della breccia di Porta Pia, il 20 settembre 1870, è un episodio chiave del Risorgimento: sancì infatti l'annessione di Roma al Regno d'Italia e la fine dello Stato pontificio.

Cosa accade in Francia nel 1870?

L'assedio di Parigi, durato dal 19 settembre 1870 al 28 gennaio 1871, e la conseguente conquista della città da parte delle forze prussiane sono stati gli avvenimenti decisivi che portarono alla sconfitta francese nella guerra franco-prussiana e alla fondazione dell'Impero tedesco, ufficialmente proclamato nella ...

In che occasione la Francia perde l Alsazia e la Lorena?

In seguito alla prima guerra mondiale l'Alsazia-Lorena si proclamò dapprima indipendente nel novembre 1918, ma dopo una settimana le truppe francesi occuparono il territorio e sciolsero il Reichsland il 17 ottobre 1919.

Quale fu la causa della guerra dei cent'anni?

La guerra dei cento anni scoppiò per due cause principali: controversie dinastiche e ragioni politico economiche. Edoardo III d'Inghilterra rivendicava infatti la successione al trono di Francia perché imparentato con la dinastia francese e contestava l'ascesa al trono di Filippo VI.

Post correlati: