Che cos'è la libertà vigilata?
Sommario
- Che cos'è la libertà vigilata?
- Quanto dura la condizionale?
- Cosa si può fare in libertà vigilata?
- In che cosa consiste la condizionale?
- Quando si applica la condizionale?
- Quante volte si può usare la condizionale?
- Come si recupera la condizionale?
- Quando si conclude la liberazione condizionale?
- Qual è l'istituto della liberazione condizionale?
- Come può essere revocata la liberazione condizionale?
Che cos'è la libertà vigilata?
Libertà vigilata. Non è una pena, ma una misura di sicurezza non detentiva e consiste nella concessione della libertà al condannato, che è affidato alla pubblica sicurezza, per la sorveglianza, ed al Centro di Servizio Sociale, per il sostegno e l'assistenza.
Quanto dura la condizionale?
La pena con la condizionale sospende la condanna per un periodo di tempo pari a: cinque anni, se la condanna è per un delitto; due anni, se la condanna è per una contravvenzione.
Cosa si può fare in libertà vigilata?
La libertà vigilata consiste in una limitazione della libertà personale posta sotto il controllo dell'Autorità di pubblica sicurezza, in modo da garantire da una parte il riadattamento del reo alla vita sociale e, dall'altra, che possa questi commettere nuovi reati.
In che cosa consiste la condizionale?
Liberazione condizionale. La liberazione condizionale consiste nella possibilità di concludere la pena all'esterno del carcere, in regime di libertà vigilata. Oggettivi: ... avere assolto le obbligazioni civili derivanti dal reato, salvo che il condannato dimostri di trovarsi nell'impossibilità di adempierle.
Quando si applica la condizionale?
La sospensione condizionale viene concessa solo per le condanne non superiori ai 2 anni di pena detentiva o a 2 anni e 6 mesi se si tratta di persona che ha compiuto gli anni diciotto ma non ancora gli anni ventuno o da chi ha compiuto gli anni settanta o 3 anni se minore di anni diciotto; non può essere concessa più ...
Quante volte si può usare la condizionale?
164, comma quarto, c.p., la sospensione condizionale dell'esecuzione della pena può essere ordinata non più di due volte, la concessione del beneficio per la terza volta risulta illegittima, in quanto effettuata in violazione di legge.
Come si recupera la condizionale?
La riabilitazione è concessa (quindi è un diritto) quando sono trascorsi "almeno 3 anni" dal giorno in cui la pena principale è stata espiata, o in qualche modo estinta (anche in caso di sospensione condizionale della pena valgono gli stessi termini). Per i recidivi, la riabilitazione è concessa dopo "almeno 8 anni".
Quando si conclude la liberazione condizionale?
- La liberazione condizionale si conclude automaticamente una volta decorso tutto il tempo della pena inflitta, oppure dopo 5 anni dalla data del provvedimento di liberazione condizionale, se si tratta di condannato all'ergastolo, sempre che non sia intervenuta alcuna causa di revoca. Note
Qual è l'istituto della liberazione condizionale?
- Spiegazione dell'art. 176 Codice penale La norma in oggetto disciplina l'istituto della liberazione condizionale , il quale produce, come effetto, la liberazione immediata del condannato e, qualora il condannato non commetta nei termini di legge un reato della stessa indole , l' estinzione della pena .
Come può essere revocata la liberazione condizionale?
- La liberazione condizionale può essere revocata dal Tribunale di Sorveglianza, a seguito di proposta di revoca da parte del Magistrato di Sorveglianza, nei seguenti casi: Se la persona liberata commetta un delitto o una contravvenzione della stessa indole; Se trasgredisca gli obblighi previsti dalla libertà vigilata