Come si fa a sapere se un commercialista è iscritto all'Albo?

Come si fa a sapere se un commercialista è iscritto all'Albo?

Come si fa a sapere se un commercialista è iscritto all'Albo?

COME VERIFICARE SE UN PROFESSIONISTA E' ISCRITTO ALL' ALBO DEI COMMERCIALISTI. Se non sei sicuro che il tuo consulente sia un Dottore Commercialista abilitato, è sufficiente utilizzare un semplice strumento messo a disposizione dal sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Cosa serve per iscriversi all'ordine dei commercialisti?

I documenti da presentare sono i seguenti:

  1. Domanda di iscrizione in bollo diretta al Consiglio dell'Ordine di riferimento;
  2. Modulo di autocertificazione;
  3. Una fotografia formato tessera da apporre sul Modulo di rilascio della tessera professionale;
  4. Attestazione del versamento di € 168,00 per tassa concessione governativa;

Come ci si iscrive all'Albo degli esperti contabili?

tramite raccomandata A/R intestata e indirizzata a: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma – Via Flaminia 141, 00196 Roma; tramite posta elettronica certificata all'indirizzo albo@pecodcec.roma.it.

Cos'è l'elenco speciale dei dottori commercialisti?

Gli iscritti nell'elenco speciale, come ricordato col Pronto Ordini n. 1, sono coloro che essendo incompatibili non possono esercitare la professione e sono soggetti al potere disciplinare del Consiglio di disciplina, come gli iscritti nell'Albo.

Chi può fare il consulente tributario?

La Corte di cassazione ha stabilito infatti che la consulenza tributaria è un'attività riservata ai professionisti iscritti ad un albo o ad un ordine. ...

Chi controlla i commercialisti?

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) è l'organismo di rappresentanza istituzionale della categoria professionale dei commercialisti ed è costituito da 21 consiglieri eletti tra gli iscritti all'Albo.

Quanto costa essere iscritti all'Albo dei commercialisti?

La quota di contribuzione dovuta da tutti gli iscritti all'Albo e all'Elenco Speciale è stata determinata come segue: 30 euro per i professionisti iscritti all'Albo e Elenco speciale che al 31 dicembre 2020 non abbiano compiuto i euro per tutti gli altri iscritti.

Che titolo di studio serve per fare il commercialista?

Corsi di laurea per diventare commercialista Per svolgere questa professione il primo passo è conseguire una laurea magistrale in economia nelle classi LM-56, LM-77, 64/S e 84/S. Invece chi possiede soltanto la laurea triennale delle classi L-18 o L-33 può ambire al titolo di esperto contabile.

Come diventare esperto contabile senza laurea?

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa.

Chi è l'esperto contabile?

L'Esperto contabile è un professionista, esperto in materie economico-contabili, che lavora in uno studio professionale oppure all'interno di un'azienda nel settore amministrativo.

Post correlati: