Quale fiume della Spagna sfocia nel Mar Mediterraneo?

Quale fiume della Spagna sfocia nel Mar Mediterraneo?

Quale fiume della Spagna sfocia nel Mar Mediterraneo?

L'Ebro L'Ebro è il più abbondante fiume della Spagna e il secondo più lungo, dopo il Tago. La sua lunghezza è di 928 km e il suo bacino misura 83.093 km². La sorgente si trova a Fontibre, presso Reinosa, in Cantabria, e sfocia in un ampio delta nel Mar Mediterraneo, a sud di Tortosa, in provincia di Tarragona, in Catalogna.

Chi è Ebro?

Ebro Foods, gruppo multinazionale spagnolo, entrerà con il 52% del capitale sociale nella compagine azionaria di Garofalo. Mentre Coldiretti lancia l'allarme per le acquizioni straniere dei marchi storici agroalimentari italiani, l'antico pastificio ha commentato: "Non è un pezzo di Italia che se ne va"

Che tipo di Pianura e la Pianura dell Ebro?

Fra i Pirenei e i monti Iberici s'infossa la valle dell'Ebro, o pianura aragonese, la quale però non si allarga fino al mare (in quanto è sbarrata dai monti Catalani che orlano la costa) ma comunica con il mare Mediterraneo soltanto attraverso la stretta apertura scavata dall'Ebro nel rilievo litoraneo.

Che fiume passa a Saragozza?

Saragozza (sp. Zaragoza) Città della Spagna nord-orientale (666.129 ab. nel 2008), nell'Aragona, capoluogo dell'omonima provincia. È situata a 200 m s.l.m. sulla destra dell'Ebro, alla confluenza dei fiumi Huerva e Gállego, al centro di una fertile piana irrigua che contrasta con l'aridità della regione circostante.

Che stati attraversa l Ebro?

Dopo Reinosa il suo corso superiore si svolge in grandi gole. Il fiume attraversa le regioni di Cantabria, Castiglia e León, Paesi Baschi, Navarra, La Rioja e Aragona prima di sfociare nel Mar Mediterraneo in Catalogna, con un grande delta di 320 km² vicino a Tortosa.

In quale mare sfocia l Ebro?

Mar Mediterraneo Ebro/Foci Nasce dai Monti Cantabrici e scorre in direzione prevalente sud-orientale; sfocia nel Mar Mediterraneo con ampio delta, a SE di Tortosa, unico tratto navigabile, caratterizzato da acquitrini e risaie, ma in parte bonificato. La valle del fiume forma una zona depressa, ora ampiamente scolpita da terrazzi.

Come sfocia l Ebro?

Mar Mediterraneo Ebro/Foci Nasce dai Monti Cantabrici e scorre in direzione prevalente sud-orientale; sfocia nel Mar Mediterraneo con ampio delta, a SE di Tortosa, unico tratto navigabile, caratterizzato da acquitrini e risaie, ma in parte bonificato.

Quali stati attraversa il fiume Ebro?

Geografia. Dopo Reinosa il suo corso superiore si svolge in grandi gole. Il fiume attraversa le regioni di Cantabria, Castiglia e León, Paesi Baschi, Navarra, La Rioja e Aragona prima di sfociare nel Mar Mediterraneo in Catalogna, con un grande delta di 320 km² vicino a Tortosa.

Com'è la foce dell Ebro?

Mar Mediterraneo Sfocia in un ampio delta nel Mar Mediterraneo, una trentina di chilometri a sud-est della città di Tortosa, in provincia di Tarragona.

Post correlati: