Cosa produce Bonfiglioli?

Cosa produce Bonfiglioli?

Cosa produce Bonfiglioli?

Bonfiglioli Trasmital è specializzata nella produzione di riduttori epicicloidali per macchine mobili, dagli escavatori alle macchine stradali, nonché nella produzione di riduttori per turbine eoliche.

A cosa serve il riduttore?

- Si chiama riduttore qualsiasi apparecchio o dispositivo meccanico usato allo scopo di trasmettere moto rotatorio da un albero a un altro con riduzione del numero dei giri.

Cosa è un motoriduttore?

Il motoriduttore è un'unità compatta formata da un riduttore e da un motore elettrico. L'idea di un "blocco motore-riduttore" è ispirata al brevetto del progettista e imprenditore tedesco Albert Obermoser, che nel 1928 inventò il cosiddetto Vorlegemotor (motoriduttore).

Come è fatto un riduttore di velocità?

È generalmente composto da una serie di ingranaggi, alloggiati all'interno di una carcassa, che riducono la velocità di rotazione da un albero in ingresso (detto albero veloce) a un albero in uscita (detto albero lento). , risulta dunque per i riduttori di velocità, sempre minore di 1.

Chi ha inventato il riduttore?

Chi ha inventato il riduttore? È lo stesso Clementino Bonfiglioli a progettare i primi riduttori a vite senza fine (la serie VF), destinati alle principali industrie locali del settore imballaggi.

Quanti dipendenti ha Bonfiglioli?

3700 Bonfiglioli vanta 14 stabilimenti nel mondo con 3700 dipendenti: l'azienda dal 1999 è presente in India e dal 2003 in Cina. In Italia, oltre che a Rovereto ha due sedi: la fabbrica storica nella provincia di Bologna, che nel periodo del lockdown ha ridotto la produzione di due terzi.

Come funziona il riduttore del cambio?

0:525:19Clip suggerito · 58 secondiCome funzionano le marce ridotte? [Meccanica & dintorni] - YouTubeYouTube

Quanti tipi di riduttori esistono?

Esistono quattro tipi principali di riduttori: i riduttori planetari, detti anche riduttori epicicloidali, i riduttori a vite senza fine, i riduttori con treno di ingranaggi, o rotismi, e i riduttori a coppia conica, o riduttori a ingranaggi conici. Ognuno di questi riduttori presenta vantaggi e inconvenienti.

Come si sceglie un riduttore?

Per procedere ad una scelta corretta di un riduttore occorre conoscere i seguenti dati fondamentali:

  1. potenza assorbita dalla macchina da comandare, ovvero potenza PL all'albero lento del riduttore [kW];
  2. rapporto di riduzione;
  3. velocità in entrata [rpm].

Post correlati: