Come inviare l'ape alla Regione Abruzzo?

Come inviare l'ape alla Regione Abruzzo?

Come inviare l'ape alla Regione Abruzzo?

Il portale del nuovo Sistema Informativo è raggiungibile all'indirizzo https://apeabruzzo.enea.it. Le Province esercitano invece le funzioni relative ai controlli della qualità del servizio di certificazione energetica ai sensi della lettera e) del comma 2 dell'articolo 4 e del comma 1 dell'articolo 5 del D.P.R.

Dove richiedere copia ape?

rivolgendosi ad un notaio o ad un pubblico ufficiale, registrato sul sito cened, Accedendo alla propria area riservata il notaio o il pubblico ufficiale può effettuare il download dell'attestato firrmato digitalmente presente all'interno del Catasto Energetico e produrre una copia cartacea “conforme all'originale”.

Come inviare Ape Regione Molise?

In tale caso è OBBLIGATORIO richiedere alla Regione Molise attraverso l'indirizzo info.apemolise@regione.molise.it di eliminare dal sistema l'APE in oggetto e procedere con la trasmissione e invio di un nuovo APE con i dati catastali corretti.

Come recuperare ape casa?

Se invece non si dispone di alcuna certificazione energetica della casa perché persa, smarrita o mai richiesta, occorre chiamare il tecnico per farsi rilasciare l'APE che dopo un sopralluogo provvederà ad elaborare un documento che dovrà poi registrare nel Catasto Energetico Regionale.

Come fare per avere la certificazione energetica?

Per richiedere l'APE è necessario rivolgersi a una figura specializzata, ossia il certificatore energetico. I nominativi dei tecnici abilitati a tale ruolo possono essere richiesti presso la propria regione di residenza, ossia presso il comune dell'immobile da certificare.

Quando un immobile è esente dalla certificazione energetica?

Sono esentati dall'obbligo di certificazione energetica: Le strutture agricole, artigianali,industriali, le non residenziali a patto che possiedano locali climatizzati, mantenuti ad una temperatura specifica per esigenze legate al processo produttivo .

Quanto tempo ci vuole per fare la certificazione energetica?

3 giorni Le tempistiche sono variabili a seconda delle dimensioni dell'immobile da certificare (appartamento, ufficio, palazzo, industria, ecc.). Per un appartamento fino a 100 mq, i tempi di consegna dell'Attestato di Certificazione Energetica sono di circa 2 - 3 giorni lavorativi.

Post correlati: