Cosa è successo nel disastro del Vajont?

Cosa è successo nel disastro del Vajont?

Cosa è successo nel disastro del Vajont?

Il disastro del Vajont si verificò la sera del 9 ottobre 1963, nel neo-bacino idroelettrico artificiale del torrente Vajont nell'omonima valle (al confine tra Friuli e Veneto), quando una frana precipitò dal soprastante pendio del Monte Toc nelle acque del bacino alpino realizzato con l'omonima diga; la conseguente ...

Che fine ha fatto la diga del Vajont?

Oggi nella diga non c'è più acqua. Quello che rimane, come si può vedere nel video realizzato da Alessandro Menafra, è la frana precipitata nell'invaso dal monte Toc a ricordare la tragedia di quel 9 ottobre.

Cosa accade nella diga del paese vicino Pontesei?

Mentre si svolgevano ancora le operazioni di messa in sicurezza, la frana accelerò e in meno di un minuto circa 3 milioni di metri cubi di detriti piombarono nelle acque gelide del bacino, generando un'onda di piena alta oltre 20 metri.

Quante sono state le vittime del Vajont?

2000 Alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso.

Cosa successe a Longarone?

La valanga d'acqua superò la diga (730mslm) incanalandosi nella valle del Piave, e spazzò via l'abitato di Longarone (473mslm) con i comuni limitrofi: quasi 2000 furono le vittime. Moltissime persone non furono nemmeno ritrovate, rimaste sepolte da strati di acqua e fango.

Quanto è grande la diga del Vajont?

261,60 metri Quella del Vajont è una diga alta 261,60 metri, lunga 190 ed era la diga a doppio arco più alta del mondo…

Post correlati: