Come capire se si è affetti da sclerosi multipla?

Come capire se si è affetti da sclerosi multipla?

Come capire se si è affetti da sclerosi multipla?

Sintomi iniziali della sclerosi multipla

  1. Formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al viso e talvolta una riduzione del senso del tatto.
  2. Perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che può irrigidirsi.
  3. Disturbi della vista.

Come sono i formicolii della sclerosi multipla?

La sclerosi multipla colpisce il cervello e il midollo spinale. Intorpidimento o formicolio ai piedi è un sintomo precoce della sclerosi multipla, secondo la National Multiple Sclerosis Society. Le lesioni o danni da sforzo ripetuto (LSR) possono causare formicolio alle mani.

Quando il formicolio deve preoccupare?

Quando il formicolio è un fenomeno transitorio, di breve durata, non deve preoccupare, poichè nella maggior parte dei casi può dipendere da posture scorrette o statica, che limitano l'afflusso di sangue all'arto.

Come vive un malato di sclerosi multipla?

Si può fare una vita pressoché normale con la Sclerosi Multipla: è possibile studiare, proseguire la propria attività lavorativa, fare viaggi, fare sport, anche se non tutti i tipi di sport, ed avere figli. La disabilità può essere minima e si può curare con programmi riabilitativi specifici.

Cosa significa formicolio in tutto il corpo?

La sensazione di intorpidimento alle mani, e in generale il formicolio ai piedi, alla testa e alle gambe o ad altre parti del corpo, è correlato a una serie di condizioni quali: Carenza di vitamine o minerali. Nervo compresso per lungo tempo. Sclerosi multipla.

Post correlati: