Cosa vuol dire Fetuso in siciliano?

Cosa vuol dire Fetuso in siciliano?

Cosa vuol dire Fetuso in siciliano?

Fetuso o fituso e' una parola dispregiativa, letteralmente significa sporco, ma viene usata anche per significare dell'altro, per esempio : Si na cosa fitusa, sei una cosa sporca, sta a significare che sei un cattivo elemento, oppure: chi carattiri fitusu chi hai : Che brutto carattere hai. Puzzolente.

Cosa vuol dire fituso in siciliano?

Fitùsu Sta per puzzolente, lercio, sudicio, fetente.

Cosa vuol dire Arrusa?

Arrusu o iarrusu, utilizzato da noi con il senso di omosessuale passivo, viene probabilmente dall'arabo arus cioè fidanzata (questa parola è già attestata in una legge siciliana del 1300).

Che vuol dire Pullato?

Sul lessico volgare: puttana, pulla e frocio La parola puttana, che, come è noto, indica spregiativamente la prostituta, presenta un'etimologia alquanto controversa.

Che vuol dire Brunello?

Nello specifico, lo Schirò descrive il “brunello” come uno che non mantiene la parola, un cambiabandiera, uno tipo poco affidabile, insomma. Un voltagabbana, un opportunista, uno leggero, ondivago, nelle sue convinzioni e nei suoi impegni.

Che vuol dire Ciolla in italiano?

La parola Ciolla è utilizzata per descrivere il Jolly delle carte da gioco, rappresentato sulla copertina (con il viso dell'artista). In alcuni paesi della Sicilia, però, Ciolla è un modo per indicare il pene. Il doppiosenso voluto è palese.

Cosa vuol dire Muzzunara?

se posso permettermi: muzzunara descriva l'attitudine della donna in questione ad accordarsi a qualsiasi misura di attributo maschile compresi quelli di dimensione pari alle cicche di sigaretta, in palermitano muzzuna da cui muzzunara, ovvero colei che raccoglie le cicche di sigaretta.. per fortuna ho avuto buoni ...

Che significa Passolone?

La Passolina è un tipo particolarissimo di uva passa che cresce dalle nostre parti e ampiamente utilizzata nella cucina siciliana. Da non confondere con l'uva passa bionda e dolce che solitamente viene usata per confezionare i dolci siciliani.

Cosa vuol dire Mutuperio?

VITUPERARE. Chez Camilleri, influence de sic. ... Menzogna, falsità, impostura; frottola; grande quantità di qualsiasi cosa”, in Il Camilleri-linguaggio; poi in Bianco e nero, 590, 2018, p.

Che cosa vuol dire tanticchia?

ANTÌCCHIA-TANTÌCCHIA. Sinonimi l'uno dell'altro, furono acquisiti in siciliano dal latino tardo indicula, minuzia, una piccolissima parte di qualcosa e dal latino volgare tanticula, un tantino (300 d.c.). Significano “un poco, una piccola quantità”…

Post correlati: