Quali sono i poteri del Parlamento europeo?

Quali sono i poteri del Parlamento europeo?

Quali sono i poteri del Parlamento europeo?

Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell'UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo. Tutti i cittadini dell'UE hanno il diritto di votare e di candidarsi nello Stato membro in cui risiedono.

Come si chiamano i membri del Parlamento europeo?

Europarlamentare, anche eurodeputato, membro dell'Europarlamento (MEP) o deputato del Parlamento europeo, è la carica ricoperta da chi è eletto al Parlamento europeo, una delle due istituzioni dell'Unione europea che detengono il potere legislativo.

Cosa sono le risoluzioni europee?

Abitualmente quest'espressione si riferisce ad un atto adottato dal Parlamento europeo, che si pronuncia all'unanimità sul rapporto presentatogli da una delle sue Commissioni.

Quali sono le tre sedi del Parlamento europeo?

Le sessioni plenarie si svolgono a Strasburgo, mentre le riunioni delle commissioni si svolgono a Bruxelles. Lussemburgo è invece la sede del Segretariato generale del Parlamento europeo.

Cosa sono le risoluzioni internazionali?

Una risoluzione del Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite è una risoluzione votata dai quindici membri del Consiglio di sicurezza, l'organo cui è conferita "la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale".

Cosa sono le risoluzioni del Parlamento?

La risoluzione è uno degli atti con cui il Parlamento indirizza il Governo. Non ha valore formale ma meramente procedurale, non incide giuridicamente sulla vita del Governo, infatti in caso di voto contrario non è tenuto a dimettersi, a meno che non vi abbia posto la questione di fiducia, ma ha valore politico.

Post correlati: