Che cosa fa la Polizia Postale?

Che cosa fa la Polizia Postale?

Che cosa fa la Polizia Postale?

La polizia postale e delle comunicazioni (è questo il nome completo) è un corpo specializzato della Polizia di Stato italiana che si occupa di reprimere i reati legati all'utilizzo dei mezzi di comunicazione (internet, poste, ecc.)

Come si fa a fare una denuncia?

Fare una denuncia è semplicissimo: può farlo qualunque cittadino recandosi negli uffici delle Forze dell'ordine mentre gli anziani e i portatori di handicap con difficoltà motorie possono richiedere il servizio di denuncia a domicilio chiamando il 113.

Quanto può costare una denuncia?

Il costo per la preparazione di una denuncia o querela varia da un minimo di 90 euro ad un massimo di 200 euro, in relazione alla singola vicenda concreta.

Come messaggiare con la polizia?

In una situazione di emergenza, avendo registrato preventivamente il proprio cellulare per il servizio SMS112, si potrà inviare un sms al numero 112 con le informazioni sull'accaduto. Nel primo messaggio bisogna spiegare concisamente cosa è accaduto e dove (comune e indirizzo).

Come segnalare una persona pericolosa?

Come sporgere una denuncia Fare una denuncia è semplicissimo: può farlo qualunque cittadino recandosi negli uffici delle Forze dell'ordine mentre gli anziani e i portatori di handicap con difficoltà motorie possono richiedere il servizio di denuncia a domicilio chiamando il 113.

Come funziona la polizia postale?

  • La Polizia postale è suddivisa in un Servizio centrale, con sede a Roma, che coordina 20 compartimenti regionali e 80 sezioni territoriali. In questo modo viene assicurata la capillarità del servizio su tutto il territorio nazionale.

Qual è la competenza della Polizia Postale?

  • La Polizia postale ha competenza di indagine su qualsiasi tipologia di reato che sia commesso attraverso il web, dunque si occupa di ricevere le segnalazioni ed indagare sui crimini compiuti attraverso Internet.

Quando sporgere una denuncia alla polizia postale?

  • Quando sporgere denuncia alla Polizia postale. La Polizia postale ha competenza di indagine su qualsiasi tipologia di reato che sia commesso attraverso il web, dunque si occupa di ricevere le segnalazioni ed indagare sui crimini compiuti attraverso Internet. Nello specifico, si può fare una segnalazione o sporgere denuncia alla Polizia postale ...

Post correlati: