A cosa si ispira il Futurismo?

A cosa si ispira il Futurismo?

A cosa si ispira il Futurismo?

Poesia. I poeti futuristi si riuniranno attorno alla rivista Poesia fondata da Marinetti qualche anno prima. Nei componimenti si trova generalmente l'esaltazione del futuro e delle sensazioni forti associate alla velocità e alla guerra.

Perché Marinetti fonda il Futurismo?

Vi si legge infatti: “È dall'Italia che noi lanciamo pel mondo questo manifesto di violenza travolgente e incendiaria, con il quale fondiamo oggi il Futurismo perché vogliamo liberare questo paese dalla sua fetida cancrena di professori, d'archeologi, di ciceroni e d'antiquari”.

Cosa esalta Marinetti?

I valori su cui si basano sono la velocità,il dinamismo,l'attivismo tratti distintivi della moderna realtà industriale che ha il suo emblema nella macchina.

Quali sono le tematiche prevalenti del futurismo?

Il pensiero futurista investe ogni forma d'arte e di cultura tra le quali il teatro, la pittura, l'architettura e la poesia. I temi fondamentali intorno ai quali ruota il movimento sono collegati al momento storico per cui possiamo identificare componenti quali il dinamismo, la velocità, il progresso industriale.

Cosa fonda Marinetti?

Tra il 19 dirige la rivista milanese Poesia di cui è fondatore e principale finanziatore, nel 1909 essa diventa il primo organo ufficiale di un nuovo movimento poetico: il Futurismo. Il Futurismo è stata una corrente artistica italiana del XX secolo.

Quale atteggiamento assume Marinetti verso la guerra e per quale motivo?

La vita va cercata, secondo Marinetti, nel continuo movimento e susseguirsi di fatti ed eventi importanti. Manifesto che, più di qualsiasi altro, testimonia questa sua ammirazione nei confronti della lotta e della guerra reso edito nel 1915 con il titolo "Guerra sola igiene del mondo".

Post correlati: