Quali sono le principali citochine che causano la leucemia a cellule capellute?

Quali sono le principali citochine che causano la leucemia a cellule capellute?

Quali sono le principali citochine che causano la leucemia a cellule capellute?

La leucemia a cellule capellute (in inglese hairy cell leukemia, HCL) è una rara forma di tumore del sangue a crescita molto lenta che è causata dalla trasformazione tumorale dei linfociti B, un tipo particolare di globuli bianchi.

A quale infezione e spesso associata la Tricoleucemia?

La tricoleucemia o leucemia a cellule capellute (in inglese hairy cell leukemia o HCL) è una neoplasia linfoproliferativa che origina dai linfociti B.

Come si può guarire dalla leucemia?

Nonostante i recenti progressi, la sola chemioterapia consente la guarigione definitiva dalla leucemia acuta solo nel 15-20% dei pazienti. Per gli altri, il trapianto di cellule staminali emopoietiche costituisce la strategia terapeutica più efficace.

Cosa può causare la leucemia?

La causa della leucemia è sconosciuta, ma fattori genetici e fattori ambientali sembrano avere un ruolo importante. In generale, si pensa che la leucemia si sviluppi quando alcune cellule del sangue acquisiscono delle mutazioni del DNA – la sede delle informazioni che regolano l'attività delle diverse cellule.

Cosa sono le ombre nucleari?

L'osservazione al microscopio dello striscio di sangue periferico mostra tipicamente una linfocitosi costituita da piccoli linfociti di aspetto maturo, con presenza di “ombre nucleari” o “ombre di Gumprecht” (elementi in disfacimento); l'esame microscopico è inoltre utile per escludere la presenza di elementi ...

Cos'è il linfoma di Burkitt?

Il linfoma di Burkitt, anche chiamato “linfoma diffuso a piccole cellule non separate”, è un tipo di linfoma non-Hodgkin aggressivo che cresce e si diffonde molto rapidamente, formando una massa tumorale.

Post correlati: