Come indicare lo stato civile?

Come indicare lo stato civile?

Come indicare lo stato civile?

Quando era in vigore la circolare del Ministero dell'Interno del 13 settembre 1996 si usava scrivere nei documenti che riportavano l'indicazione dello stato civile: Celibe o Nubile, Vedovo/a o Divorziato/a. Dopo la circolare del Ministero dell'Interno n. - bisogna scrivere: Coniugato/a o Libero/a.

Che differenza c'è tra celibe e nubile?

L'aggettivo celibe indica gli uomini che non sono sposati; per questo prima del matrimonio generalmente si festeggia l'addio al celibato. Passiamo al significato di nubile: “nùbile agg. ... – Di donna, che non s'è sposata (è il corrispondente di celibe, riferito all'uomo).”

Come si dice uomo sposato celibe o nubile?

coniugato in Vocabolario - Treccani.

Quale stato civile?

Tabella 01 - Stato civile
ID
1Celibe/Nubile
2Coniugato/a
3Vedovo/a
4Divorziato/a

Cosa c'è scritto sullo stato civile?

il certificato di nascita, nel quale sono riportati il luogo e la data di nascita; il certificato di morte, dal quale risulta il luogo del decesso e la data della morte, nonchè la residenza e lo stato civile; il certificato di matrimonio, riportante il luogo e la data del matrimonio.

Quali sono registri stato civile?

- In ciascun ufficio di stato civile si devono tenere i seguenti registri: 1) di cittadinanza, 2) di nascita; 3) di matrimonio; 4) di morte. Art. 16. I registri dello stato civile sono tenuti in doppio originale.

Quale è il maschile di nubile?

Nella lingua italiana il significato di nubile indica o si riferisce alla donna, o alla ragazza, che non è ancora sposata o maritata. Il plurale di donna nubile è donne nubili. Non esiste il maschile di nubile: il nome corrispondente per l'uomo non sposato è celibe.

Quando un uomo è single si dice?

Significato di “celibe” e “nubile” Aggettivo e sostantivo maschile (dal lat. ... – Di donna, che non s'è sposata (è il corrispondente di celibe, riferito all'uomo): essere, restare nubile; ha due figlie nubili. Per estensione, stato nubile, lo stato civile di donna non sposata, che è in età da marito.

Come si dice sposato celibe?

Coniugata (coniugata, s.f.)
ParagrafoItaliano 515Inglese 515
515-3celibebachelor
515-4nubilespinster
515-5coniugati —sposatomarried person
515-6coniugato —uomo sposatomarried man

Qual è il femminile di celibi?

Si utilizza questo aggettivo al femminile solo nell'espressione 'vita celibe'. Per indicare un soggetto di sesso femminile che presenta le stesse caratteristiche si utilizza la parola 'nubile', utilizzata in letteratura anche per indicare un donna non sposata ma che è in età da marito.

Cosa significa uno stato civile?

  • Uno stato civile viene utilizzato per indicare che la persona è sposata o meno. I matrimoni o i matrimoni sono parte integrante della società. Simboleggia l'unione di una coppia e promettono di condividere le loro vite l'una con l'altra.

Come si intende lo stato civile?

  • Se si è in una condizione diversa dall’essere celibe (o nubile per le donne), lo stato civile può essere indicato con queste diverse formule: coniugato o coniugata, divorziato o divorziata, vedovo o vedova, a secondo della situazione particolare. Leggi anche: Carta d’identità elettronica, come ottenerla.

Come si classifica lo stato civile?

  • Lo stato civile può essere classificato in: - 1. Sposato: questo stato civile indica che al momento la persona è legalmente sposata e la coppia non è separata dal divorzio. 2. Vedovo: questo stato civile indica che il coniuge legalmente sposato della persona interessata è morto. Indica anche che la persona non si è risposata. 3.

Post correlati: