Quanti giorni spettano al neo papà?

Quanti giorni spettano al neo papà?

Quanti giorni spettano al neo papà?

I dettagli sul congedo di paternità obbligatorio Nel 2018, tale diritto è stato esteso a 4 giorni, per poi arrivare a 5 giorni per chi è diventato papà entro il 31 dicembre 2019. A seguito della Legge di Bilancio 2020, i giorni obbligatori spettanti ai neo papà sono in tutto 7.

Come richiedere congedo obbligatorio padre?

– compilando il modulo di domanda congedo paternità, accedendo all'area riservata INPS tramite il proprio PIN personale; – tramite Contact Center INPS, al numero di telefono seguente 803164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; – tramite Patronato.

Cosa si intende per congedo obbligatorio?

Congedo obbligatorio per la mamma lavoratrice dipendente. La madre lavoratrice dipendente ha un diritto, ma anche un obbligo, di astenersi dal lavoro nei due mesi precedenti la data presunta del parto, nel periodo intercorrente tra la data presunta e quella effettiva, se successiva, e nei tre mesi dopo il parto.

Quando nasce un figlio il padre ha diritto a dei giorni?

In caso di nascita, affidamento o adozione, avvenuti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, al padre lavoratore dipendente spettano 10 giorni di congedo obbligatorio, a cui si aggiunge un ulteriore giorno di congedo facoltativo.

Cosa si deve fare quando nasce un bambino?

La prima cosa da fare quando nasce un bambino è la denuncia di nascita, di cui è necessario occuparsi entro 3 giorni dal parto se ci si trova in ospedale, o comunque entro 10 giorni in tutto, rivolgendosi al Comune di residenza dei genitori (di regola, si fa riferimento al Comune di residenza della neomamma).

Come richiedere i 10 giorni di paternità?

Il congedo obbligatorio di paternità dovrà essere richiesto presentando domanda al proprio datore di lavoro, o all'INPS in specifici casi. In particolare, la domanda va fatta: all'INPS se l'indennità è erogata direttamente dall'Istituto; al datore di lavoro se le indennità vengono da lui anticipate.

Chi paga l'indennità del congedo parentale?

Chi paga l'indennità di congedo parentale? Salvo casi particolari, l'indennità di congedo parentale è a carico dell'Inps, ma è anticipata da parte del datore di lavoro, che successivamente compensa l'importo con i contributi a debito.

Come fare la carta d'identità a un neonato?

La carta d'identità deve essere richiesta al comune di residenza; sono necessarie tre fototessere del bambino e i documenti d'identità dei genitori. La carta d'identità per i neonati ha durata di tre anni mentre dai 3 ai 18 anni ha validità è di cinque anni.

Cosa fare dopo il parto burocrazia?

Dopo il parto: quali documenti servono

  1. L'ospedale vi rilascia subito l'attestazione di nascita.
  2. Con questo documento vi dovete recare entro 10 giorni all'ufficio Stato civile del Comune di nascita del bimbo o bimba per fare la denuncia di nascita, comunicando il nome del bambino (si possono indicare fino a tre nomi)

Post correlati: