Come si piantano i bulbi di giacinto?

Come si piantano i bulbi di giacinto?

Come si piantano i bulbi di giacinto?

Messa a dimora dei giacinti Pianta i bulbi con un piantatoio per bulbi, che presenta il vantaggio di creare un fondo piano sul quale disponi la base del bulbo, che è abbastanza larga. Interrali a 10-15 cm di profondità, un po' meno in terreno pesante. Riempi la buca e comprimi la terra annaffiando leggermente.

Come coltivare i giacinti in vaso?

Il Giacinto cresce bene in terreno universale, fertile e ben drenato, mentre in vaso va bene un terriccio specifico per piante da fiore. In vaso non occorre concimare e se coltivato in piena terra si fertilizza con un po' di fertilizzante organico in autunno, al momento dell'impianto o subito dopo la fioritura.

Quando mettere a dimora i bulbi di giacinti?

Per i bulbi a fioritura primaverile, il periodo di messa a dimora può andare da ottobre a fine dicembre (tulipani, giacinti, narcisi, ecc). Invece, un bulbo a fioritura estiva, più sensibile al freddo può essere piantato soltanto a partire da marzo e fino a fine maggio nelle zone fredde (gladioli, dalie, begonie, ecc).

Come curare il giacinto dopo la fioritura?

Cosa fare dopo la fioritura del Giacinto per farlo rifiorire di nuovo. Quando la fioritura finisce recidi alla base lo stelo sfiorito e bagna moderatamente la terra in modo che le foglie rimangano verdi e continuino a compiere la fotosintesi. Lasciate che le foglie diventino gialle naturalmente prima di tagliarle.

Quali bulbi si piantano in autunno?

Dai narcisi ai tulipani, ecco alcuni consigli utili per scegliere i bulbi da piantare in autunno in preparazione del giardino di primavera.

  • Crocus (Croco)
  • Narcisi.
  • Tulipani.
  • Bucaneve.
  • Campanule.
  • Iris.
  • Allium.
  • Gigli.

Come mettere a dimora i bulbi dei tulipani?

Pianta i bulbi al sole o leggermente all'ombra in qualsiasi buona terra da giardino abbastanza ricca, non troppo umida d'inverno, e vangata in profondità in modo da togliere sassi ed erbacce. I tulipani amano le posizioni calde e asciutte in estate, che favoriscono la fioritura l'anno dopo.

Come potare un Giacinto?

Il giaciglio non ha bisogno di una potatura complessa e regolare, come del resto non ne hanno bisogno le bulbose in generale, sarà infatti semplicemente sufficiente tagliare i fiori appassiti una volta che la fioritura della pianta è terminata.

Come mettere i bulbi in acqua?

Solo la parte delle radici dovrà essere immersa nel liquido (per evitare la decomposizione dei bulbi). Le radici cresceranno nell'acqua del vasetto, mentre i bulbi rimarranno all'asciutto. Conserva il tuo vaso in un ambiente luminoso, senza esporlo alla luce diretta, e controlla lo sviluppo delle radici.

Come si pianta un bulbo di Giacinto?

  • Quando si pianta un bulbo di Giacinto bisogna fare attenzione che il terriccio sia una buona miscela di minerali e materiale organico. Il terreno dovrà essere quindi fertile e ben lavorato in modo che il bulbo stia comodo ma soprattutto ben piantato dato che le sue radici non sono profonde.

Quando devono essere messi a dimora i bulbi di Giacinto?

  • I bulbi di giacinto devono essere messi a dimora nel periodo autunnale, a ottobre o novembre in base anche al clima freddo o mite della zona in cui abitate. Se coltivate la pianta in vaso, ricordatevi di inserire i bulbi di giacinto a una profondità di almeno 15/20 cm dalla superficie, e di distanziarli tra loro di circa 15 cm.

Quali sono le più famose specie di Giacinto?

  • Di origine europea e asiatica, ne esistono tantissime specie differenti, tra le quali le più famose sono: il Giacinto Italiano, caratterizzato da fiori lilla o bianchi, il Giacinto Romano, il più precoce di tutti e il Giacinto Olandese, un ibrido che spicca per le sue varianti di colori che spaziano dal giallo al viola al blu.

Quando sono piantati i giacinti?

  • I giacinti possono essere piantati verso ottobre - novembre, quando comincia a fare freddo.Per quanto concerne la coltivazione possiamo dire che questo bulbo presenta le sue caratteristiche migliori all'aria aperta.

Post correlati: