Cosa sono i contratti collettivi di comparto?

Cosa sono i contratti collettivi di comparto?

Cosa sono i contratti collettivi di comparto?

Accordi volti a stabilire un trattamento minimo garantito e le condizioni lavorative nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.

Quali sono i comparti del pubblico impiego?

I comparti Si tratta delle unità fondamentali della contrattazione collettiva del pubblico impiego. Un tempo erano 11, oggi invece sono 4. In particolare, il settore pubblico, ai fini della contrattazione, è diviso nel seguente modo: funzioni centrali.

Che cosa si intende per pubblico impiego?

Il pubblico impiego è definibile come il rapporto di lavoro in cui una persona fisica mette volontariamente la propria attività, in modo continuativo e dietro corresponsione della retribuzione, al servizio dello Stato o di un ente pubblico non economico.

Come avviene l'assunzione del lavoratore nel pubblico impiego?

L'articolo 97 della Carta costituzionale prevede che agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso. ... In particolare, gli articoli che vanno dal 2 del Decreto riguardano i provvedimenti per lo svolgimento dei concorsi in modalità decentrata e telematica.

Quali sono i comparti?

I comparti sono le unità fondamentali della contrattazione collettiva nel pubblico impiego, che oggi sono quattro, ovverosia: funzioni centrali. funzioni locali. istruzione e ricerca.

Che cosa sono i comparti?

comparto s. m. [der. di compartire]. – Divisione, ripartizione, e, in senso più concr., l'area o il settore che risulta dalla suddivisione di un complesso.

Quanti rinnovi si possono fare nella pubblica amministrazione?

ammette la proroga solo per i contratti a termine con durata iniziale inferiore ai tre anni ad una duplice condizione: per cinque volte e comunque senza mai superare una durata massima complessiva di 36 mesi, e con il consenso del dipendente.

Quali sono i dipendenti pubblici?

I dipendenti pubblici sono quei soggetti che esercitano la propria attività lavorativa presso enti della Pubblica Amministrazione. Per poter accedere al pubblico impiego è necessario partecipare e superare un concorso pubblico in base a quanto stabilito dalle leggi statali.

Come entrare nella Pubblica Amministrazione senza concorso?

Se le mansioni richiedono soltanto l'aver frequentato la scuola dell'obbligo, è possibile fare dei contratti di lavoro senza concorso attraverso una richiesta di avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento, oppure tramite convenzione.

Come si fa ad essere assunti in comune?

Le assunzioni in Comune avvengono per mobilità da altri enti o in forma pubblica, concorso o selezione, a tempo determinato e indeterminato. I tempi per attivare le assunzioni sono subordinati alla programmazione dell'ente, in relazione alle esigenze degli uffici e servizi e alla disponibilità di bilancio.

Post correlati: