Qual è il sinonimo di contrapporre?
Qual è il sinonimo di contrapporre?
[essere in contrasto con qualcosa, anche con la prep. a] ≈ contestare (ø), opporsi. ↔ accettare (ø), aderire, approvare (ø), concordare (con), sottoscrivere (ø).
Cosa vuol dire si contrappongono?
la discordanza fra due documenti. Anche in senso materiale: c. di due elementi affrontati; in araldica, si ha c.
Cosa significa il termine contrapposto?
pass. di contrapporre]. - ■ agg. [che è in opposizione logica, ideale: caratteri, principi contrapposto] ≈ antitetico, contrastante, opposto.
In che modo viene utilizzato un ossimoro?
In quanto espressione dell'antitesi, l'ossimoro unisce contrapponendoli due pensieri o due significati che sono di per sé inconciliabili perché l'uno esprime il contrario dell'altro.
Che figura e l ossimoro?
ossimoro Figura retorica che consiste nell'unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. L'effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente; per es.: lucida follia; tacito tumulto (G. Pascoli); convergenze parallele ( A.
Che cos'è il contrapposto di Michelangelo?
Il contrapposto manierista o chiasmo è una particolare strutturazione della forma scultorea che conferisce forza alla stessa attraverso l'alternanza incrociata di forza e abbandono degli arti. ... Tecnicamente, Michelangelo non è un manierista, ma un artista rinascimentale che apre al Manierismo.
Qual è il contrario di opposto?
↓ contrastante, discordante, discorde, diverso. ↔ corrispondente, identico, uguale. ↓ analogo, comparabile, confrontabile, simile.