Che cosa può provocare le vertigini?

Che cosa può provocare le vertigini?

Che cosa può provocare le vertigini?

In genere, sono provocate da problemi dell'equilibrio che coinvolgono il funzionamento dell'orecchio interno, ma possono anche essere determinate da problemi che insorgono in alcune parti del cervello. Le vertigini provocano la sensazione che la persona, o l'ambiente circostante, si stia muovendo o stia ruotando.

Come si chiama il medico che cura le vertigini?

Chi soffre di vertigini è bene che prenoti una visita dal neurologo per riuscire a capire di quale tipo di vertigine si tratti. Il neurologo, durante la visita, raccoglie le informazioni sui sintomi del paziente e sulle circostanze in cui lamenta il disturbo, poi procede a un esame obiettivo.

Come si fa a guarire dalle vertigini?

La cura delle vertigini può avvenire con:

  1. terapia medica per ridurre la sintomatologia;
  2. terapia medica per le patologie correlate;
  3. riabilitazione vestibolare;
  4. terapia chirurgica – si tratta sempre di casi particolari, quali la presenza di neoformazioni del nervo vestibolare, fenomeni espansivi intracranici, ecc.

Come curare le vertigini da stress?

> Un rimedio pronto-soccorso contro il sintomo principale: le vertigini. E' necessario rimanere sdraiati, possibilmente al buio, in posizione supina, in modo da rilassare il più possibile la schiena, il collo e i muscoli oculari in attesa che passino.

Come alleviare i giramenti di testa?

- Per giramenti di testa da otite: aglio, olio di oliva, camomilla, sale grosso. Utili sono gli impacchi ghiacciati; - Per giramenti di testa da disidratazione: bere molta acqua, tisane e tè servono per riequilibrare l'eventuale mancanza di liquidi nell'organismo.

Post correlati: